Seconda giornata e subito sfida top: c’è Renon-Asiago

Collalbo. È subito tempo di partitissima in Alps Hockey League (AHL). Questa sera (inizio alle ore 20) a Collalbo va di scena la 153esima sfida dei due altipiani dell’hockey italiano, quella tra...



Collalbo. È subito tempo di partitissima in Alps Hockey League (AHL). Questa sera (inizio alle ore 20) a Collalbo va di scena la 153esima sfida dei due altipiani dell’hockey italiano, quella tra Renon e Asiago. Due compagini che hanno scritto interessanti capitoli di storia dell’hockey nazionale negli ultimi anni. Le cifre parlano di 85 vittorie per i leoni veneti cimbri, due pareggi e 66 successi targati Rittner Buam, ragazzi del Renon che sono i campioni d’Italia in carica. Per quando concerne l’elenco dei precedenti limitato alle sfide di AHL gli altoatesini si sono imposti 12 volte, 10 i veneti. L’altra partita di questa sera (seconda giornata “limitata”, con solo quattro sfide fra oggi e domani) che vede un team italiano impegnato sarà quella di Vipiteno, con i Broncos che attendono la visita del coriaceo Lustenau.

Tornando al match di cartello, Renon ed Asiago sono due squadre ambiziose, che hanno iniziato il loro cammino nella quarta stagione di AHL con una vittoria all'overtime. I Buam, sotto di quattro reti a Lustenau in poco più di venti minuti, sono completamente risorti andando ad acciuffare nel finale gli austriaci, per poi batterli ai supplementari con la rete di Julian Kostner. Un match che sicuramente ha già dato indicazioni importanti al coach Saavalainen su come gestire la sua truppa. Di certo il grande recupero effettuato nel Vorarlberg può aver dato effetti positivi sulla gestione delle forze fisiche e mentali, alla vigilia di una partita assai delicata contro l’Asiago. Successo di misure anche per gli stellati, 2 a 1 sul Fassa, ma a Collalbo i veneti vanno con la chiara intenzione di mettere a segno il colpaccio. Il nuovo coach, Smith, sta testando i nuovi acquisti con l'intento di trovare il giusto equilibrio.

Ci spostiamo in alta Val d’Isarco: il Vipiteno attende il Lustenau che valicherà il Brennero con un diavolo – la città dell’Alta Val d’Isarco è una delle capitali dei Krampus (vedasi il 5 dicembre) – per capello. L’uomo chiave dei Broncos sembra essere il portiere Bacashihua.

Giusto il tempo di rifiatare e poi sabato andrà di scena la giornata completa, con un’altra sfida di cartello, che coinvolge questa volta due compagini altoatesine: parliamo di Renon – Val Pusteria all’Arena Ritten.

COSÌ QUESTA SERA:

Red Bull Hockey Juniors Salisburgo – EC Klagenfurt II (ore 19,15); Renon Rittner Buam – Asiago (20); Broncos Vipiteno – Lustenau (20).

DOMANI: Vienna Capitals Silver – Olimpia Lubiana (inizio ore 19). MAR.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità