Sicurezza in pista: dalla val Senales il via alla campagna 

Impiantisti, maestri di sci, guide alpine e soccorso alpino insegnano ai ragazzi come fare a non mettersi nei guai



VAL SENALES. La Campagna di Sensibilizzazione sulle piste da sci, nei fuoripista e sulle piste da slittino della Provincia Autonoma di Bolzano, Area Funzionale Turismo, il Collegio Provinciale dei Maestri di Sci, l’Associazione Esercenti Funiviari dell’Alto Adige in collaborazione con le Scuole di Sci dell’Alto Adige, le aree sciistiche dell’Alto Adige, le Guide Alpine dell’Alto Adige, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, del Club Alpino Italiano e dell’Alpenverein Südtirol, la sezione di mestiere dei tecnici manutenzione articoli sportivi, medici del team Brixsana Private Clinic e ragazzi atleti freestyle del Freestyleclub Vitamin F che danno informazioni sul comportamento giusto negli Snow Park.

La campagna si svolgerà anche quest’inverno in diversi Comprensori Sciistici dell’Alto Adige.

Per tutti gli appassionati di sport invernali ci sarà divertimento e informazione con la maestra di sci e conduttrice degli eventi Silvia Fontanive.

La campagna di prevenzione e sensibilizzazione “SICURO MI DIVERTO” è al via . Dopo le tappe di sabato 8 dicembre sul ghiacciaio della Val Senales, con un gran vento ma la giornata è andata benissimo, e il bis di ieri a Obereggen, ecco le altre date:

• 08.01.19 Sciovie Valle di Braies – Bambini

• 13.01.19 Alta Badia

• 22.01.19 Rio Pusteria Valles - Bambini

• 23.01.19 Reinswald - Val Sarentino – con la scuola in pista

• 27.01.19 3 Cime Dolomiti/Croda Rossa – Fun Slope Special

• 03.02.19 Alpe di Siusi

• 17.02.19 Kronplatz Air – Freestyle Special

Il Collegio Provinciale dei maestri di sci alla guida di Claudio Zorzi, presidente del Collegio Provinciale dei Maestri di Sci in collaborazione con le scuole di sci del posto offrono corsi d’addestramento alla sicurezza.

Durante le discese con i maestri di sci tutti possono rendersi conto delle proprie capacità tecniche e migliorarle; queste discese sono offerte gratuitamente dalle scuole di sci.

Consigli sul giusto comportamento sulle piste e sul miglioramento della propria tecnica vengono accettati ben volentieri da giovani e bambini, ma sempre di più anche da persone adulte. Oskar Zorzi, l’esperto di Pronto Soccorso dà tutte le informazioni su come comportarsi in caso d’incidente in pista. Le guide alpine e il soccorso alpino della Guardia di Finanza, del CAI e dell’ Alpenverein con i loro cani da valanga danno informazioni sul giusto comportamento nel fuoripista, sull’attrezzatura e i pericoli nelle zone alpine. Atleti freestyler indicano i rischi e pericoli così come il giusto comportamento negli “snowparks”.

Esperti e medici del team Brixsana Private Clinic danno suggerimenti come preparare il fisico per gli sport invernali e come reagire al meglio in caso di infortunio e nella fase di riabilitazione.

Informazioni e divertimento con il team “SICURO, mi diverto” – coordinato dal presidente del Collegio dei Maestri di Sci Alto Adige Claudio Zorzi, la maestra di sci e conduttrice del programma Silvia Fontanive e l’esperto di Pronto Soccorso, Oskar Zorzi.

La campagna è sostenuta da Leitner-ropeways, Prinoth e Zett.

Ulteriori informazioni e tutti gli eventi su www.snowsport.bz.it.













Altre notizie

Attualità