Tonetti, tradito dallo slalom, si ferma a pochi passi dal podio

Hinterstoder (austria). Gioco e partita per Alexis Pinturault che si aggiudica la combinata di Honterstoder e porta a casa la coppa di specialità con 280 punti complessivi. Pinturault è stato autore...



Hinterstoder (austria). Gioco e partita per Alexis Pinturault che si aggiudica la combinata di Honterstoder e porta a casa la coppa di specialità con 280 punti complessivi. Pinturault è stato autore di un ottimo superG, che ha chiuso al secondo posto, per poi sfogare i propri cavalli nello slalom e chiudere con il tempo di 2’04”90, inavvicinabile per chiunque.

Bravo Mauro Caviezel a limitare i danni e chiudere al secondo posto con 99 centesimi di ritardo e a precedere la coppia norvegese Kilde e Jansrud, rispettivamente terzo e quarto a 1”25 e 1”41 dal leader. Con il terzo posto odierno Kilde si mantiene il primo posto nella generale con 1082 punti, proprio davanti al francese Pinturault che sale a 1048, al secondo posto. Terzo è Kristoffersen, ieri undicesimo, con 981 punti.

Il bolzanino Riccardo Tonetti non riesce invece a far meglio del quinto posto finale, nonostante un ottima prova nel superG, chiuso al quarto posto, a soli 43 centesimi da Pinturault. Purtroppo, nello slalom, lo sciatore del capoluogo altoatesino non è stato altrettanto efficace e ha chiuso a 1”45 di distacco dal francese e a 46 centesimi dal podio.

La beffa per Tonetti è che Matthias Mayer, con il sesto posto odierno sale a 140 punti, gli stessi dell'azzurro, e al terzo posto della classifica di specialità, ma avendo l'austriaco vinto la combinata di Wengen si aggiudica la posizione costringendo Tonetti al quarto posto finale.

Tutto aperto comunque per la Coppa generale, con Kilde, Pinturault e Kristoffersen a giocarsela ad ogni gara, a partire dal gigante che si disputerà oggi, sempre ad Hinterstoder, con prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.30. Intanto la FIS comunica che lo slalom cancellato a Naeba per vento forte non sarà recuperato.

La classifica generale maschile: 1. Aleksander Aamodt Kilde (Nor) 1082 punti, 2. Alexis Pinturault (Fra) 1048, 3. Henrik Kristoffersen (Nor) 981, 4. Matthias Mayer (Aut) 816, 5. Vincent Kriechmayr (Aut) 776, 6. Beat Feuz (Sui) 742, 7. Mauro Caviezel (Sui) 633, 8. Kjetil Jansrud (Nor) 625, 9. Thomas Dressen (Ger) 570, 10. Dominik Paris (Ita) 556.













Altre notizie

Attualità