Corsa

Tutti contro Gualdi al «Giro Lago Resia»

Saranno oltre 3500 i podisti che affronteranno i 15,3 chilometri del tracciato



RESIA. Si svolge oggi, con inizio alle cinque del pomeriggio, l’edizione numero diciassette del «Giro del Lago di Resia» che vedrà al via oltre 3500 partecipanti. L’entusiasmo degli appassionati verrà messo in mostra sin dalle 9 con tanto di fiera, mercato ed animazione per i bambini, alle 11 una sagra gastronomica allieterà i palati dei presenti, mentre alle 13.30 lo start ufficiale del programma di gare lo daranno i più piccoli con la «Corsa delle Mele», con la distanza della gara a variare a seconda dell’età dei partecipanti. Alle 17 giungerà finalmente l’ora della diciassettesima edizione del Giro Lago di Resia, ma la festa non si concluderà prima dei fuochi d’artificio delle 22,15 al cospetto del campanile sommerso del Lago di Resia.

Il tracciato di 15,3 chilometri si svilupperà attorno al perimetro del bacino artificiale, e dopo la partenza da Curon in direzione San Valentino alla Muta, si entrerà in paese prima di svoltare lungo la diga del lago, proiettandosi in direzione Belpiano sino all’undicesimo chilometro. Tra i maschi si segnalano le presenze del vincitore della scorsa edizione, il bergamasco Giovanni Gualdi, di Johannes Hillebrand, Hermann Achmüller, Dominik Windisch, Mattia Arzuffi e tanti altri personaggi del mondo dello sport, non soltanto podistico, ma pure biathleti e triatleti. Fra le donne da sottolineare la presenza di Eliana Patelli.

Ma ci saranno anche Giulia Merola, Dayana Aleksova, Sabrina Affortunati, Debora Agreiter, Iryna Semeniak e tante altre.

Un evento unico, poiché l’appuntamento venostano accumuna alla disciplina della corsa anche altre specialità come Nordic Walking, la gara per atleti disabili, la “Corsa delle Mele” per i bambini, la corsa Smovey e la “Just for Fun”, la gara non competitiva riservata a chi vuole godere appieno delle bellezze circostanti, anche durante la sfida.

L’edizione 2016 del Giro Lago di Resia sarà anche solidale, per ogni partecipante che oltrepasserà l’arco Mila al 14esimo l’azienda Mila donerà 1 Euro al Fondo di Solidarietà Rurale. I ritardatari potranno iscriversi oggi direttamente in loco dalle ore 8 alle ore 16. (m.m)













Altre notizie

Attualità