Val Martello, valle del biathlon

Bolzano. Val Martello, dopo l’appellativo di “valle delle fragole” ora merita davvero il titolo di valle del biathlon! Lo stadio della vallata altoatesina, oltre che essere sede ormai abituale della...



Bolzano. Val Martello, dopo l’appellativo di “valle delle fragole” ora merita davvero il titolo di valle del biathlon! Lo stadio della vallata altoatesina, oltre che essere sede ormai abituale della IBU Cup e della Junior IBU Cup e delle prove della Coppa Germania e Austria, d’estate è mèta fissa degli allenamenti di numerose Nazionali del biathlon.

In questa stagione la Nazionale A di biathlon azzurra ha utilizzato la struttura per gli allenamenti collegiali, con la presenza anche della campionessa Dorothea Wierer, cui hanno fatto seguito quelle degli Junior e Giovani, mentre da lunedì sono impegnati in Val Martello gli atleti del gruppo “osservati” della Nazionale italiana. La squadra, sotto l’attenta guida di Alex Inderst, sarà a Martello fino a domenica. I convocati sono Samuela Comola, Nicole Gontier, Thomas Bormolini, Giuseppe Montello, Mattia Nicase e Saverio Zini del Centro Sportivo Esercito, oltre a Federica Sanfilippo delle Fiamme Oro.

Anche le Nazionali di Austria, Svizzera e Germania, quest’ultima solo con i maschi, hanno scelto la Val Martello, come successo in passato, per la preparazione in vista della stagione entrante. La location è particolarmente gettonata per la struttura in generale con tutti i servizi, la pista di skiroll, il poligono sempre in attività e la qualificata ospitalità offerta dalle strutture valligiane.

Ci sono tanti altri camp, come quello del Centro Sportivo Carabinieri e della Scuola dello sport di Malles, intervallati dagli allenamenti dei giovani della società di Martello, sempre in aumento. Come tutti gli anni gli organizzatori della Val Martello hanno prodotto col sistema snow farming ben 6.000 metri cubi di neve, che saranno portati a 12.000 il prossimo inverno, stivati nell’area dell’impianto e che consentiranno a fine ottobre di aprire un primo tratto di pista, un’opportunità allettante per tanti team.

Poi a dicembre due appuntamenti molto attesi, dal 10 al 13 le gare della Junior IBU Cup e dal 17 al 20 quelle della più importante IBU Cup.













Altre notizie

Attualità