Virtus Bolzano, la “prima” in trasferta 

Calcio serie D. Il primo settembre a Ponte San Pietro la giornata d’esordio. Debutto in casa la domenica successiva contro l’Inveruno Il derby col Dro Alto Garda tra le mura amiche il 13 ottobre mentre quello col Levico, sempre all’Internorm Arena, il 24 novembre  


FILIPPO ROSACE


Bolzano. Si parte dall’Isola Bergamasca. Il primo impegno stagionale di campionato per la Virtus Bolzano è segnato dalla trasferta che la compagine biancorossa affronterà, in terra orobica, sul campo del Ponte San Pietro. E’ questo il responso del “cervellone” della LND che nella giornata di ieri ha varato i calendari della settantaduesima edizione del campionato di quarta serie, denominato il “campionato d’Italia”.

Girone lombardo

La Virtus Bolzano inaugurerà la sua seconda stagione consecutiva in seri D partendo, come detto, dalla trasferta in casa del Ponte di Legno (domenica 21 settembre) per poi, la domenica successiva, debuttare tra le mura amiche ospitando lo Scanzorosciate.

Nella terza di andata il sintetico dell’Internorm Arena sarà calcato dai tacchetti di una delle compagini più accreditate alla vigilia per la vittoria finale. E veniamo ai derby che saranno appunto sei tra giorne di andata e ritorno. Nel girone di andata la compagine di mister Sebastiani affronterà a Bolzano le sfide del campanile. Il primo è quello in calendario nell’ottava giornata (13 ottobre) da disputare contro la neo promossa Dro Alto Garda di mister Manfioletti. Il 24 novembre, invece, in occasione della quindicesima giornata toccherà a Roberto Cortese mister del Levico tornare a riassaporare l’ebbrezza di “casa” e da ex affrontando la Virtus Bolzano.

Il diesse Fausto Grandi

“Iniziare in casa o fuori casa non cambia nulla – ha detto Fausto Grandi Ds della compagine biancorossa – Siamo finiti in un girone importante nobilitato da compagini storiche e che, sicuramente, faranno lievitare il tasso qualitativo del girone. La Virtus Bolzano si giocherà ogni opportunità che avrà a disposizione, puntando a far bella figura così come ha saputo fare nella passata stagione. Il campionato impone la massima concentrazione e sono fiducioso nelle potenzialità del nostro gruppo. La definizione della rosa? Siamo oramai prossimi a tirare la linea…nei prossimi giorni ufficializzeremo due nuovi ingressi con i quali, in buona sostanza, concluderemo la nostra campagna di rafforzamento”.

Le date

Il campionato di serie D inaugurerà la prima giornata l’1 settembre (ore 15) mentre calerà il sipario il 3 maggio 2020. Il girone d'andata terminerà il 22 dicembre 2019, mentre quello di ritorno scatterà il 5 gennaio 2020. Oltre alla sosta per le festività natalizie, il “Campionato d’Italia” si fermerà anche il 15 marzo prossimo per gli impegni della Rappresentativa di mister Giannichedda alla “Viareggio Cup”.

Turni infrasettimanali

Cinque i turni infrasettimanali calendarizzati, quelli dell’11 settembre, 30 ottobre, 15 gennaio e 4 marzo per i soli gironi B e C, mentre il 9 aprile saranno tutti a scendere in campo nel turno pre-pasquale.

Per quanto riguarda gli orari, le partite si giocheranno inizialmente alle ore 15. Dal 27 ottobre inizieranno alle 14,30, per poi tornare alle 15 dal 29 marzo 2019. Dal 10 maggio, quando inizierà la post-season, il fischio d’inizio delle gare echeggerà alle 16.

Coppa Italia

In attesa di schierarsi in campo per la prima di campionato, il 25 agosto la Virtus Bolzano sarà chiamata ad affrontare il primo turno di Coppa Italia di serie D. L’avversario? La vincente del derby Levico-Dro, che si giocherà presso l’impianto di viale Lido domenica 18 agosto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità