Pesaro 2024, nasce la Rete Sentieristica di Monteciccardo



(ANSA) - ANCONA, 20 MAR - Saranno una passeggiata naturalistica e un mountain bike tour a inaugurare, domenica 24 marzo, la Rete sentieristica di Monteciccardo progetto di mobilità sostenibile e valorizzazione del territorio promosso dal Comune di Pesaro e dal Municipio e che utilizza 70 chilometri di sentieri e 13 percorsi tematici - segnalati da pannelli turistici e da un sito web dedicato - per far conoscere, riscoprire un territorio unico e autentico. Il ritrovo è alle ore 9 in piazza Europa, luogo in cui si terrà la presentazione del progetto "che ben interpreta lo spirito de 'La natura della cultura' di Pesaro 2024; una Capitale 'diffusa' che sin da subito ha fatto del coinvolgimento del territorio e della messe in rete del suo patrimonio, la sua mission - spiegano il sindaco Matteo Ricci, il vice sindaco Daniele Vimini e l'assessore al Fare Riccardo Pozzi -. Con questo progetto andremo a collegare le aree verdi ai borghi del Municipio e a far esplorare, in sicurezza, uno splendido patrimonio architettonico, rurale e storico". Ricci, Vimini e Pozzi daranno il via alle escursioni, domenica, insieme al presidente del Municipio Claudio Bonazzoli, che invita residenti e "cittadini temporanei" a partecipare all'appuntamento: "Andiamo a ufficializzare e a rendere fruibili i numerosi percorsi che attraversano le splendide colline di Monteciccardo - dicea Bonazzoli - con questo progetto che valorizza le zone naturalistiche Sic e Zps che rientrano nella Rete Sentieri 2000 e che permette di ri-scoprire Monteciccardo e il tuo territorio fantastico, promuovendo oltre al suo paesaggio, i borghi e i produttori che lo caratterizzano".
    A spiegare il progetto della Rete Sentieristica di Monteciccardo, Monte della Mattera-Valli e colli del piccolo Appennin', saranno i rappresentanti di Balza del Sole Guide, di Monti Editori e del Cai Pesaro Lino Liuti. Al termine, i partecipanti potranno percorrere a piedi, in bici o a cavallo gli itinerari proposti dalla Rete che si immergeranno nell'area più verde e selvatica del Municipio muniti delle carte escursionistiche distribuite ai presenti.
    La passeggiata naturalistica ha un percorso ad anello di 4 km, dislivello 100 metri, e una durata di due ore.
    L'attrezzatura comprende scarponi da trekking (o scarpe da outdoor), vestiario a strati, Kway o giacca impermeabile, acqua (1 litro), frutta secca o snack, cambio vestiti in auto.
    Il giro a piedi sarà condotto da guide Cai e dalle guide di Balza del Sole. Info: Balza del Sole Guide (328 1834019 - Marco).
    Il tour in mountain bike ha un percorso ad anello di 30 km (percorribile sia in mtb che e-mtb), dislivello 1.000 metri, una durata di 3 ore. L'attrezzatura comprende casco e bici in buono stato, vestiario a strati, kway o giacca impermeabile, acqua (1 litro), frutta secca o snack, cambio vestiti in auto.
    Il giro sarà guidato dal gruppo I birri di muncicard. Info e percorsi nel sito: Piccolo Appennino|Balza del Sole. (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità