l’iniziativa

L'Istituto di San Michele raccontato da tre generazioni di alunni richiama 150 ex studenti al Trento Film Festival

L’emozionante documentario si snoda attraverso una raccolta di 29 “interviste”



TRENTO. “L'Istituto di San Michele. Coltivare il sapere, seminare il futuro” è il titolo del documentario dedicato agli ex studenti e ai docenti della Fondazione Mach e presentato in anteprima oggi al Cinema Vittoria, nell'ambito del Trento Film Festival.

All’appuntamento, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 150 anni, sono intervenuti circa 150 ex studenti.

Per il pubblico è stato un vero e proprio viaggio nelle emozioni e nei ricordi, ma anche un'occasione di ritrovo.

L'evento, che ha visto la presenza della vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, è stato presentato dal giornalista Walter Nicoletti e si è concluso con l'intervento di don Renato Scoz, ex docente di religione e assistente spirituale del convitto, figura storica e importante riferimento ancora oggi per studenti, docenti e l'intera comunità Fem.

Dando voce a 29 alunni che hanno frequentato le aule dell’Istituto di San Michele nel corso di tre generazioni e dedicato a tutti gli studenti e i docenti che in un secolo e mezzo di di storia hanno frequentato le aule, i laboratori e i campi dell'Istituto di San Michele, il documentario ne racconta la storia attraverso i vissuti personali e le testimonianze. Il filmato ha anche un'importante valenza didattica: gli studenti della Fondazione Mach hanno avuto, infatti, l'opportunità di seguire in prima persona le interviste durante le registrazioni dei mesi scorsi e approfondire così gli aspetti di vita e i ricordi di scuola degli intervistati: una preziosa occasione di confronto per condividere insieme il senso di appartenenza e di comunità che la scuola Fem ha sempre trasmesso e trasmette tuttora.

Nel programma del Trento Film Festival, dopo il partecipato incontro di ieri sera a Palazzo Roccabruna sugli ambienti acquatici e glaciali del Trentino, rientra anche la mostra “Dalla terra il futuro. Viaggio nei 150 anni della Fondazione Mach” presso lo Spazio archeologico sotterraneo del Sas che dà forma visiva alla lunga storia dell’ente, attraverso pubblicazioni, manufatti storici e soprattutto fotografie, circa un centinaio, selezionate nell’archivio fotografico della FEM e tra i fondi dell’Archivio fotografico storico provinciale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità