outdoor

A San Vigilio la Zipline più lunga d’Europa

Può vantare uno sviluppo complessivo di 3,2 chilometri. Raggiunge i 100 metri di altezza, si toccano gli 80 km/h


di Ezio Danieli


SAN VIGILIO. Nei Parchi Avventura l’elemento di gioco più gettonato ad oggi è ancora la "discesa libera" mediante carrucola (zip line), appesi su cavo. A San Vigilio di Marebbe c’è una zip line che è la prima in Europa per lunghezza con i suoi 3.200 metri complessivi di sviluppo.

Aperta in questi mesi estivi, la Zip Line è considerata oggi tra le più veloci ed impressionanti perché consta di ben due tratti con velocità rilevata ad 80 chilometri all’ora e di un tratto a 100 metri di altezza (il più alto fino ad oggi realizzato in questo tipo di "carrucole umane"). Il dislivello coperto con ben 10 tratti differenti tra loro è di 400 metri. La sequenza di discesa definitiva ad oggi è la seguente: metri 46 (test), metri 404, metri 420, metri 790 (sospesi a 100 metri di altezza), metri 550, metri 510, metri 280 (con velocità di punta a 80 all’ora), metri 80 (in "romantik line" ovvero funi accoppiate con servofreno a frizione), metri 60 (sempre in romantik line), metri 190 (a 80 chilometri all’ora con finale su torre alta 22 metri).

La capacità minima dell’impianto, con la presenza di due istruttori per 6 o massimo 8 persone, è di 6 cicli giornalieri. Massimo comfort e sicurezza per tutti grazie all’imbragatura regolabile con giro-spalla a fettuccia larga, casco, e soprattutto la speciale carrucola auto frenante brevettata (appositamente studiata per questo tipo di calate) che consente una discesa quasi silenziosa e lineare (a differenza delle piccole carrucole usate normalmente come accessorio nei Parchi Avventura o in arrampicata).

L’impianto è alla portata di tutti (o quasi). I bambini possono partecipare purché accompagnati dai genitori se di età inferiore a 12 anni. In caso il loro peso sia inferiore ai 40 chili, è possibile imbragarli in tandem con un istruttore.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità