TRASPORTI

Bolzano terza in Italia per i voli privati e charter

Solo Linate e Ciampino più trafficati dell’aeroporto del capoluogo altoatesino



BOLZANO. L'Enac ha comunicato i dati relativi al traffico aereo nel primo semestre (aggiornati al 7 agosto 2018) dai quali risulta che Bolzano è al terzo posto come movimenti dell'aviazione generale, cioè privati e charter. Davanti al capoluogo altoatesino soltanto due colossi italiani, Milano Linate e Roma Ciampino.

Ecco i numeri: su 88.498 movimenti di aeromobili, tra partenze ed arrivi, al primo posto figura l'aeroporto di Linate con più di 12mila movimenti, al secondo Roma-Ciampino con 9015 movimenti e al terzo troviamo Bolzano con 5898. Seguono Pescara 3817, solo quinto Torino-Caselle con 3.574, Trieste e infine Firenze con 3.208 movimenti.

L'attività molto intensa dell'aviazione generale indica in Bolzano uno snodo di tipo economico-imprenditoriale di grande qualità ma anche un punto di riferimento per il turismo d'elite, settore di nicchia su cui puntano con decisione molti comprensori montani a noi vicini. L'attività dei charter, a sua volta, indica lo stesso interesse aeroportuale anche da parte di un turismo più di massa, legato alle vacanze estive e ai pacchetti tutto compreso. 

 













Altre notizie

Attualità