L'OPERA

Dalla Provincia l'ok alla funivia Tires/San Cipriano-Malga Frommer

La Giunta ha dato il via libera alla nuova funivia per collegare Tires/San Cipriano e Malga Frommer nella zona sciistica di Carezza. 



BOLZANO. Una funivia dotata di cabine da 60 posti, per una capacità oraria di 450 persone, per la zona sciistica di Carezza.

L’ultima valle dolomitica priva di impianti di risalita sarà dunque "omologata", precisamente dalla primavera del 2019.

Il nuovo impianto si snoderà su un tracciato di 3,7 chilometri il cui dislivello sarà coperto da quattro piloni, e la velocità di percorrenza si attesterà sugli 8 minuti.

La stazione a valle sarà predisposta di fronte al Zyprianerhof in località San Cipriano nel comune di Tires, mentre quella a monte sarà nei pressi di Malga Frommer nel comune di Nova Levante, dove si trovano sia la stazione a monte dell’impianto di risalita Nova Levante-Malga Frommer che la stazione a valle dell’impianto Malga Frommer-Rifugio Coronelle.

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Richard Theiner, ha approvato oggi (27 febbraio) l’intervento integrativo alla zona sciistica di Carezza, e nella decisione ha fatto propri il parere positivo (con condizioni) del Comitato ambientale, e i pareri della Ripartizione economia, che lo ha valutato positivamente sia dal punto di vista economico che turistico, della Ripartizione mobilità, e della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio, sposandone i suggerimenti e le indicazioni.

La realizzazione del collegamento funiviario mira ad aumentare l’attrattività della zona sciistica di Carezza e di tutta la regione Sciliar-Catinaccio anche nella stagione invernale.

Si punta soprattutto ad ottimizzare l’offerta ricettiva nel comune di Tires, dove i posti letto sono utilizzati prevalentemente durante la stagione estiva, e a incrementare di conseguenza il numero di utenti della stazione sciistica. 

Dovrà poi essere elaborato un concetto globale della mobilità turistica di pedoni e ciclisti nell’ambito del Passo Nigra, e la rete dei percorsi pedonali e ciclabili dovrà essere strutturata in modo tale che il gallo cedrone possa disporre di zone di quiete sufficientemente grandi. Prevista una limitazione dei percorsi ciclabili e un solo tracciato per il downhill, accanto ad indicazioni di natura tecnica sono programmate misure compensative di sistemazione forestale concordate con l’Ufficio caccia e pesca.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità