val di funes - fino al 9 ottobre

Le settimane della carne d’agnello

Menù a tema in ristoranti locali e del resto della provincia



VAL DI FUNES. Fino al 9 ottobre 14 ristoranti della Val di Funes e 12 ristoranti degli amici del “Villnösser Brillenschaf” propongono le specialità culinarie a base di carne d’agnello. Oltre all’offerta gastronomica, anche quest’anno sono previste numerose iniziative di contorno. La rassegna gastronomica è stata inaugurata domenica 24 settembre nell’ambito della festa dell’agnello a Malga Zannes. Le settimane gastronomiche vengono organizzate dal gruppo locale dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti della Val di Funes. Oltre ai ristoranti della Val di Funes, aderiscono sempre più ristoranti di tutta la provincia. Durante queste settimane le locande propongono in carta piatti creativi preparati con la carne d’agnello della razza ovina autoctona della Val di Funes. “La pecora con gli occhiali è sempre più conosciuta, non solo in Val di Funes ma in tutto l’Alto Adige. Ci fa piacere che utilizzando questa carne d’agnello autoctona si punti su regionalità e autenticità creando un valore aggiunto in valle”, sottolinea Konrad Kofler, presidente locale dell’Hgv della Val di Funes.

La pecora con gli occhiali della Val di Funes, che prende il nome dai suoi occhi cerchiati di nero, in passato veniva allevata soprattutto per la sua lana. Nel frattempo questa razza autoctona è sempre più apprezzata per la sua carne tenera e magra ed è espressione di regionalità e autenticità.

Nel periodo delle settimane gastronomiche hanno luogo anche quest’anno le cosiddette “escursioni dell’agnello”. Venerdì i partecipanti seguendo le orme dei contadini di montagna potranno conoscere i prodotti dell’agricoltura locale. Il pomeriggio di sabato, tra le ore 15 e le 17.30, sarà dedicato alla lavorazione del feltro. Questa iniziativa si svolgerà al centro visite del parco naturale Puez-Odle ed è pensata in particolare per le famiglie. Il feltro sarà prodotto con la lana delle pecore della Val di Funes. Ed ecco i ristoranti della Val di Funes che partecipano alle settimane gastronomiche: ristorante pizzeria Dreimädelhaus a San Pietro, malga Gampen nel Parco Naturale Puez-Odle, rifugio delle Odle nel Parco Naturale Puez-Odle,malga Casnago nel Parco Naturale Puez-Odle, hotel Gsoihof a San Pietro, hotel Kabis a San Pietro, malga Kaserill nel Parco Naturale Puez-Odle, locanda Moar a San Giacomo, ristorante Pitzock a San Pietro, hotel Ranuimüllerhof a San Giovanni, albergo Stern a Tiso, hotel Tyrol a Santa Maddalena, ristorante pizzeria Viel Nois a San Pietro, Treffpunkt Zans, malga Zannes. E gli Amici del “Villnösser Brillenschaf”: ristorante Braunwirt a Sarentino, ristorante Der Traubenwirt a Bressanone, hotel Feldthurnerhof a Velturno, ristorante Oste Scuro a Bressanone, ristorante Mühlbacher Klause a Rio Pusteria, hotel Pacher a Varna, Roberts Stube im Felsenkeller a Tirolo, ristorante Schöneck a Falzes, ristorante Sonneck a Lasa/Alliz, Stöfflhütte all’Alpe di Villandro, hotel Taubers Unterwirt a Velturno, ristorante Unterwirt a Gudon.













Altre notizie

Attualità