Arte e disegni in piazza con Sketch Alto Adige 

L’ideatrice del nuovo gruppo è l’attivissima brissinese Karolina Gacke «È anche un modo per rilassarsi e mettere diverse generazioni a confronto»


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Trascorrere qualche ora assieme, per rilassarsi e fare arte in luoghi che ispirano creatività e benessere. A Bressanone è nato un nuovo gruppo di artisti a 360 gradi, si chiama “Sketch Alto Adige - Südtirol”, la sua ideatrice è l’attivissima brissinese Karolina Gacke ed è lei ad invitare tutti gli interessati a provare e prendere parte ad uno degli incontri mensili.

«Fare arte secondo me rilassa – racconta Karolina Gacke , ideatrice di questi incontri in piazza - Fare arte porta gioia e soddisfazione in ognuno di noi, ma spesso le persone non lo sanno nemmeno, proprio per questo è importante provare a lasciarsi andare almeno una volta. Quando disegniamo siamo concentrati solo su ciò che è davanti a noi e su ciò che ci sta ispirando in quel momento. In questi istanti non pensiamo ai problemi o agli impegni del giorno successivo. Fare arte in questo modo è un po’ come una sorta di meditazione, ma sopratutto è un passatempo e un impegno del tutto gratuito. Per me è molto importante motivare altre persone a fare arte ed è proprio per questa ragione che ho deciso di creare questo gruppetto su facebook. L’idea base di questo gruppo è quella di condividere la passione e questa energia creativa che solo l'arte ci può regalare. Nato quasi per scherzo, “Sketch Alto Adige Südtirol” vuole essere un gruppo di disegno aperto a tutti. Una volta al mese il gruppo si riunisce a Bressanone in luoghi che ispirano i partecipanti a disegnare insieme, divertirsi e stringere nove amicizie. «Stiamo insieme per circa due ore ad incontro e disegniamo a piacimento ciò che ci più ci ispira: case, piante, montagne, persone e qualsiasi altra forma che possa essere immortalata».

Sketch è un gruppo aperto a tutti: giovani e anziani, principianti e artisti con esperienza, tutti sono benvenuti, non c’è niente da pagare ed ognuno è libero di arrivare o di andarsene in qualsiasi momento. Tutte le informazioni sul gruppo e sui prossimi incontri sono sulla pagina Facebook del gruppo cercando la parola Sketch Südtirol. «Sono dell'idea che proprio nel mondo di oggi, dove ognuno è sempre indaffarato e distratto dagli apparecchi elettronici in senso lato, noi esseri umani abbiamo bisogno di più arte e cultura per nutrirci e liberarci la mente dai pensieri - prosegue Karolina Gacke - Ed è questo il motivo principale che mi spinge a motivare anche le persone intorno a me a creare qualcosa di nuovo e fare arte. Mi piacerebbe avvicinare di nuovo l’arte alle persone e il disegno in piazza mi sembra un ottimo strumento per centrare l’obiettivo».(fdv)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità