PROVINCIALI 2018

Domenica le elezioni provinciali, come si vota

Domenica 21 ottobre gli altoatesini sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Consiglio provinciale



BOLZANO. Domenica 21 ottobre seggi aperti dalle ore 7 alle ore 21 in tutti i comuni dell'Alto Adige per eleggere il nuovo Consiglio provinciale. 

Chi può votare. Per votare bisogna avere 18 anni e la cittadinanza italiana, essere iscritti nelle liste elettorali, ed essere residenti da 4 anni in Trentino Alto Adige, avendo maturato, nel quadriennio, il maggior periodo di residenza nel territorio della provincia di Bolzano.

Quali documenti bisogna avere. Quando ci si reca al seggio, portare con sé un documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto, patente di guida) e la tessera elettorale (se gli spazi sono esauriti o se è stata smarrita o è deteriorata, recarsi all'Ufficio elettorale del proprio Comune). 

Come esprimere il proprio voto. Per votare basterà scegliere sulla scheda elettorale un simbolo di partito, tracciando un segno sopra di esso. Si possono esprimere anche quattro preferenze: queste devono riferirsi a candidati compresi nella lista del partito votato e devono essere indicate una per riga (basta indicare il cognome del candidato; in caso di omonimia indicare nome e cognome). 

Per cosa si vota. Gli elettori sceglieranno, attraverso il sistema proporzionale, i 35 nuovi Consiglieri provinciali. Questi eleggeranno il nuovo Presidente, i due Vicepresidenti (uno italiano ed uno tedesco) e gli assessori della Giunta. 

 

 













Altre notizie

Attualità