ECONOMIA

Leitner, il fatturato 2018 supera il miliardo di euro

Lo scorso anno l'esercizio si era chiuso a 873 milioni



BOLZANO. Per la prima volta nei suoi oltre 130 anni di attività il fatturato del gruppo Leitner ha superato la quota del miliardo di euro. Il risultato dell'esercizio 2018 è stato anticipato dal presidente del Gruppo, Anton Seeber ai dipendenti, ai quali ha voluto comunicare in anteprima le cifre.

Dagli 873 milioni con cui si era chiuso l'esercizio 2017, per il gruppo industriale protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner ropeways e Poma), dei battipista e veicoli cingolati (Prinoth), dell'innevamento programmato (Demaclenko) e dell'energia eolica (Leitwind) si è approdati ora a quota 1 miliardo e 21 milioni di euro, con un incremento del 16%.

«Possiamo essere orgogliosi di questo risultato - ha dichiarato Anton Seeber che dall'estate 2016 è alla guida del gruppo - ma al contempo, rimanendo con i piedi saldamente per terra e con la necessaria umiltà, mi piace sottolineare che oltre al fatturato vi sono altri fattori che fotografano lo stato di salute e la crescita sostenibile di un'azienda. Infatti non è solamente cresciuto il nostro fatturato, ma anche gli investimenti effettuati sul fronte della ricerca e sviluppo (24,4 milioni di euro) e su quello dei beni strumentali (24,8 milioni) così come il numero dei nostri collaboratori (3.500) hanno subito importanti incrementi».













Altre notizie

Attualità