VANDALISMI

Trento, l'Astra proietta il film sulle foibe e nella notte viene preso di mira dai vandali

Presa di mira la sala di corso Buonarroti che ieri sera - 5 febbraio - ha proposto il film “Red Land (Rosso Istria)”, in vista del Giorno del ricordo del 10 febbraio in onore delle vittime delle foibe e dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati (foto Facebook/Emilio Giuliana)



TRENTO. Il film sulla vicenda dell’istriana Norma Cossetto, uccisa da partigiani jugoslavi, aveva già fatto discutere a Trento e, dopo la sua proiezione al cinema Astra, nella serata di ieri, qualcuno ha pensato di passare dalle parole ai fatti. 

Nel corso della notte, infatti, la sala di corso Buonarroti è stata presa di mira dai vandali, che ne hanno imbrattato la facciata con una serie di scritte: "Nessun ricordo per i fascisti di ieri né spazio per quelli di oggi", "Norma Cossetto era fascista" e "Fascisti carogne ora e sempre resistenza". 

Casapound si era "appropriata" della proiezione con un messaggio su Facebook: «Dopo troppi anni di silenzio voluto da una politica codarda, grazie anche al nostro interessamento, sarà possibile vedere questa coraggiosa pellicola, che squarcia il velo di indifferenza su una delle pagine più tragiche della nostra storia». 













Altre notizie

Attualità