Val Senales, restyling per la cabinovia di Lazaun 

Investimento di 7,5 milioni, 430 metri di dislivello e portata di 1980 persone-ora Ebner: «Chi fa discesa e fondo o va in slittino ora salirà a tempo di record»



VAL SENALES. Dopo circa sette mesi di lavori, nel comprensorio sciistico della Val Senales, è entrata in funzione la nuova cabinovia Lazaun. La scorsa estate la seggiovia Lazaun, risalente al 1978, è stata smontata ed è stata sostituita da una moderna cabinovia della ditta Doppelmayr. «Siamo felici di aver potuto realizzare questo nuovo impianto che rappresenta un grande arricchimento per il nostro territorio e offre a chi pratica sci da discesa, sci di fondo e slittino l’opportunità di compiere la corsa in tutta comodità e in tempi più brevi», sono le parole pronunciate dal presidente delle Funivie Ghiacciai Val Senales dottor Michl Ebner. L’investimento totale è di circa 7,5 milioni di euro. La portata dell’impianto, che supera un dislivello di 430 metri, è di 1.980 persone l’ora. Con le sue 27 cabine chi pratica gli sport invernali, ma anche chi non scia, può comodamente raggiungere in circa 4 minuti la stazione a monte di Lazaun al riparo dal freddo. Dalla stazione a monte, situata a 2.430 metri, gli sciatori hanno la possibilità di percorrere due piste di media difficoltà per una lunghezza totale di 3,5 chilometri circa e una pista per slittini lunga 3,3 chilometri circa

. A Lazaun c’è anche una pista di fondo, che a seconda della quantità di neve viene tracciata accanto alla stazione a monte o a quella a valle. Per i pedoni e per chi va in slittino sono disponibili biglietti per corse singole o biglietti a punti che possono essere utilizzati sulla telecabina Lazaun e sullo skilift “Glocken” a Maso Corto. L’abbonamento speciale “Talkarte” permette agli sciatori di utilizzare gli impianti Lazaun, Glocken e Roter Kofel a condizioni particolarmente favorevoli. È previsto anche l’esercizio estivo di pedoni con portate e modalità da stabilire in relazione alle affluenze di pubblico. Per un primo periodo l’esercizio sarà effettuato con la portata ridotta a 1.440 persone l’ora sempre con la velocità d’esercizio a 6 metri al secondo. La nuova stazione a valle è nella stessa posizione di quella della seggiovia biposto: si è rinunciato al prolungamento verso valle, per un suo miglior inserimento nel pianoro è stato realizzato uno spostamento d’asse di 5 metri verso sinistra guardando verso il monte. La stazione è dotata dei locali tecnici per la presenza dell’argano motore con cabina di trasformazione elettrica, locale per il gruppo elettrogeno, locale per le apparecchiature elettriche di comando e controllo, cabina di comando e locale magazzino per il ricovero di tutte le cabine. (e.d.)













Altre notizie

Attualità