MALTEMPO

Vento record, a Passo Rolle ha raggiunto i 217,3 km/h

E' stato registrato alla stazione posta a 1.970 metri lunedì 29 ottobre, dalle 19 alle ore 22



PRIMIERO PASSO ROLLE. Tra le misure più alte registrare della storia italiana, una delle prime registrate nel Triveneto. La stazione “Meteorologica Davis Vantage Pro2” di Passo Rolle, posta a 1.970 metri, ha registrato lunedì 29 ottobre, dalle 19 alle ore 22, una media di raffiche di vento intorno ai 185 km/h con il picco alle 20 di 217,3 km/h, mentre intorno alle 21 le raffiche sono state di 193,1 km/h, entrambe con direzione Sudest.

La stazione, installata a fine luglio 2018,  è normalmente collegata online via internet 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Tuttavia gli eventi meteorologici di questo fine ottobre hanno interrotto il collegamento e solo nella giornata di ieri uno dei responsabili dell’impianto di risalita “Impianti Ces Colverde e Passo Rolle”, con cui è attiva da 5 anni una collaborazione per il monitoraggio di tutto il comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza, ha potuto raggiungere fisicamente il sito dell’installazione per recuperare la consolle della stazione meteo che “contiene” il “datalogger”, strumento che ha memorizzato i dati meteorologici dell’ondata di maltempo che ha colpito la zona.

Un particolare ringraziamento quindi va ad Alberto Tisot, che è anche vice ispettore distrettuale dei vigili del fuoco volontari del Primiero, per l’aiuto fondamentale in un momento davvero difficile per l’Alto Primiero con strade parzialmente chiuse ed il costante pericolo di frane. A breve sarà riattivato il costante aggiornamento sul sito www.meteotriveneto.it/sanmartino. 

Tanto per fare dei paragoni l’Associazione Meteo Triveneto cita altre registrazioni di vento record «che sono state registrate in Veneto e precisamente al Monte Verena (2.000 m, 161 km/h) e soprattutto al Monte Cesen (1.530 m, 192 km/h). Il record italiano di vento è della stazione meteo del Passo di Croce Arcana, a 1700 m sugli appennini emiliani, curato da Meteosestola: l’11 gennaio 2016 ha registrato 238,2 km/h, in un luogo dove più di una volta l’anno supera i 200 km/h».













Altre notizie

Attualità