Articolo offerto da

Val d’Ultimo patria di campioni il cuore è Schwemmalm

Neve perfetta e lunghe discese per tutti i gusti con innevamento sempre sicuro e programmato



Paesaggi innevati, giornate di sole e temperature accoglienti, la bellezza della natura e la cortesia della gente. Questa è la Val d’Ultimo, sicuramente una delle più autentiche e intatte valli alpine, facilmente raggiungibile salendo dalla Mebo e da Lana o con il collegamento diretto con la Val di Non attraverso il comodo e sempre percorribile Passo Castrin. Una valle che ha conservato il fascino di una volta, coniugandolo in modo armonico con moderni servizi turistici e sportivi. Nel cuore della Val d’Ultimo il comprensorio sciistico Schwemmalm: 25 km di piste sempre innevate e perfettamente preparate per sciatori, appassionati dello snowboard, amanti del carving, ma anche per principianti e bambini.

Una seggiovia a quattro posti porta fino a 2.600 metri, da dove si gode di una vista panoramica straordinaria su tutto il mondo alpino. Un’esperienza unica, ma anche una sfida per chi vuole affrontare una delle discese più lunghe di tutto l’Alto Adige, sono i 5 km della pista Asmol che superano un dislivello complessivo di 1.100 metri.

In tutto, nel comprensorio di Schwemmalm ci sono 25 chilometri di piste per tutte le capacità e tutti i gusti: il comprensorio sciistico per famiglie della Val d’Ultimo è un vero gioiello per tutti coloro che vogliono godersi le loro discese in pace, accarezzati dal proverbiale sole altoatesino. Un valle patria di campioni dello sci.

La Val d’Ultimo, forse proprio perché riesce a coniugare come pochi altri posti antichi valori con moderni impianti, è patria di numerosi campioni dello sci. Tra questi, per esempio, abita in valle e spicca Dominik Paris, l’ultimo vincitore in ordine di tempo della discesa libera di Kitzbühel in Austria, la gara più difficile del mondo.

Lo sci è perciò di casa in Val d’Ultimo. E in un ambiente di campioni ci si sente anche un po’ campioni. È proprio questa la particolarità del comprensorio sciistico Schwemmalm. Innevamento programmato e garantito

In questi ultimi anni l’impegno finanziario del comprensorio Schwemmalm si è concentrato principalmente negli impianti di innevamento progrmmato. In questo modo le piste possono essere innevate e preparate in maniera più veloce e sin dal primo giorno di apertura degli impianti viene garantita la funzionalità di ogni dettaglio per piacevoli discese.

Pracupola – Centro sportivo della Val d’Ultimo. Accanto alla stazione a valle è nato un centro sportivo per tutta la famiglia: Il Schwemmy Kinderland con due tappeti magici per chi inizia a sciare o slittare, la pista di sci di fondo, che porta da Pracupola a Santa Geltrude, sfiorando antichi masi consentendo di ammirar il contesto rurale, Sci alpinismo.

La val d’Ultimo si dimostra ideale anche per chi ama le escursioni nella neve fresca con le pelli di foca sotto gli sci. Il comprensorio di Schwemmalm ha un tracciato da sci alpinismo parallelo alle piste da discesa. Il giovedì sera rimangono aperte per gli appassionati di sci alpinismo le piste Alpenlounge e Mutegg fino alle ore 21.00. Anche le baite vicino alla pista di salita rimangono aperte ogni giovedì sera.

Impianti sciistici Schwemmalm

39016 S. Valburga/Ultimo 104

Tel.: 0473 795 387

Email: info@ultental.it

Internet: www.ultental.it

Apertura impianti: 11 dicembre