Birol (Iea), le donne africane muoiono per le cucine a legna



(ANSA) - ROMA, 22 MAR - "Ogni anno in Africa muoiono mezzo milione di donne per malattie dovute alle emissioni della legna bruciata per cucinare. Servono 4 miliardi di dollari per far passare le famiglie africane a sistemi più moderni per cucinare.
Si parlerà di questo in un summit che sarà organizzato a breve dalla Norvegia. E ci aspettiamo che i paesi più ricchi mettano fondi su questo". Lo ha detto il segretario generale della Agenzia internazionale per l'energia (Iea), Fatih Birol, a un webinar della Fondazione Eni Enrico Mattei sulle prospettive della prossima Cop29 a Baku, dall'11 al 24 novembre 2024.
"La Cop 28 di Dubai è stata un successo per 5 ragioni - ha detto Birol -: perché ha stabilito i target di raddoppiare le rinnovabili al 2030, duplicare l'efficienza energetica, ridurre del 65% le emissioni di metano, abbandonare le fonti fossili, creare meccanismi finanziari per la transizione energetica. Ma per attuare questi obiettivi, da qui alla Cop29 di Baku servono 5 cose: monitorare l'attuazione degli impegni dei paesi, sostenere i governi nell'aggiornamento degli Ndc (gli impegni di decarbonizzazione, n.d.r.), organizzare col governo azero una serie di dialoghi ad alto livello per sostenere i paesi emergenti e in via di sviluppo nella transizione, aiutare il lavoro preparatorio della troika formata dalle presidenze delle Cop28 di Dubai, Cop29 di Baku e Cop30 del Brasile, fare un focus sull'aggiornamento dei metodi per cucinare in Africa". (ANSA).









Altre notizie



Attualità