il caso

È un giovane maschio l'orso che ha seguito un escursionista sopra Molveno

Si tratta di M1: è stato identificato dalla analisi genetiche della Fondazione Mach. Vertice al Commissariato del Governo di Trento

IL FATTO Incontro ravvicinato sulla Paganella: persona illesa



TRENTO. È M91, un giovane maschio nato - probabilmente - nel 2022, l'orso che il pomeriggio di sabato 27 aprile scorso ha seguito un escursionista per oltre un quarto d'ora fino ad avvicinarsi a meno di due metri, pare mostrando più curiosità che aggressività.

L'episodio è avvenuto in Trentino, a monte di Molveno, sull'altopiano della Paganella, lungo la strada forestale che percorre la Valle delle Seghe, da baita Ciclamino al rifugio Croz dell'Altissimo.

Le analisi genetiche sui reperti raccolti lungo la strada forestale che percorre la Valle delle Seghe sono state eseguite dai laboratori della Fondazione Edmund Mach. Non risulta alcuna storia pregressa di problematicità né di questo esemplare, né da parte dei genitori, comunica la Provincia autonoma di Trento.

Una squadra specializzata del Corpo forestale trentino è stata attivata per procedere con la cattura dell'orso finalizzata all'applicazione del radiocollare per monitorare gli spostamenti e acquisire informazioni sui comportamenti dell'animale. La comunicazione è arrivata nel corso di una riunione operativa al Commissariato del governo di Trento. Il vertice è stato l'occasione per mettere a punto alcuni meccanismi legati al protocollo operativo che prende in considerazione le diverse casistiche: dal semplice avvistamento agli incontri ravvicinati.

L'obiettivo è quello di condividere le attività proprie di ciascuna componente nelle attività di soccorso pubblico oltre a quello di individuare delle forme di comunicazione alla cittadinanza nelle aree di maggiore frequentazione dei plantigradi, che saranno realizzate a cura di specialisti della Provincia autonoma di Trento.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità