Cinema

A Bolzano riapre il Filmclub

Dal 6 maggio riprendono le proiezioni in sala. Ma prosegue la rassegna in streaming



BOLZANO. Da lunedì 26 aprile, in Italia, i cinema in zona gialla possono riaprire al pubblico. Anche il Filmclub Bolzano, dal 6 maggio, riprenderà le proiezioni in sala, ma la rassegna di film in streaming “#filmcreativesbz” proseguirà anche dopo la riapertura sulla pagina web del Filmclub (www.filmclub.it).

Dal 6 al 12 maggio, sarà visibile in streaming il film, girato nel 1985 in pellicola bianco e nero 16mm, "Das seltsame Haus" (La strana casa), diretto da Karl Prossliner. Il terzo film della rassegna online “#filmcreativesbz“ ci farà entrare in una dimora particolare, un ospizio per persone indigenti o sole. Il film è considerato dal regista stesso uno dei suoi lavori più importanti.

Karl Prossliner, nato a Malles nel 1953, vive a Merano e lavora come regista freelance, ha studiato regia all'Università di Musica e Spettacolo, Dipartimento di Cinema e Televisione di Vienna.

Nella videointervista abbinata al film, Karl Prossliner parla della suo lavoro e della ragione che lo condusse a girare questo film. Il regista racconta di come questo film volesse essere un’opera di rottura, un film girato con un linguaggio cinematografico assai diverso da quello appreso alla scuola di cinema di Vienna, all’epoca orientata alla produzione per la televisione, e dell’inatteso interesse che proprio le stazioni televisive hanno avuto per questo film.

I prossimi film: dal 13 maggio TESTA O CROCE, un cortometraggio di Caterina Gabanella, candidato al David di Donatello 2021 e dal 20 maggio, a conclusione della rassegna, PLINDERN di Hannes Lang.













Altre notizie

Attualità