L'ADUNATA DEGLI ALPINI

Adunata, Trento diventa un enorme campeggio. E c'è chi sceglie le aiuole

I posti ufficiali sono 18 mila, comprese le palestre. Ma i giardinieri del Comune tagliano l'erba di tutti gli spazi verdi.



TRENTO. Una gigantesca area di sosta per tende e camper con altri 7 mila posti letto all’interno di 63 palestre. Così diventerà per l'Adunata Trento, che nelle scorse ore ha già cominciato a cambiare aspetto, con i giardinieri del Comune che nelle ultime ore hanno tagliato anche l’erba delle aiuole più piccole, in previsione che anche lì - agli angoli delle strade - si accamperanno le penne nere.

Le piazzole nelle aree ufficiali sono andate esaurite a fine marzo, ma una delle prime tende a spuntare in città è arrivata in un’aiuola pubblica, in Lung’Adige Monte Grappa, a pochi passi dalla funivia di Sardagna: l’ha montata lunedì sera un alpino proveniente dalla Val d’Aosta giunto a Trento con la sua motocicletta.

Il piano di accoglienza preparato dal comitato organizzatore dell’adunata prevede la sistemazione in città di circa 18-19 mila persone all’interno di 8 grandi aree, dotate di elettricità, destinate ad ospitare tende e camper. Il maggior numero di alpini (3.788) potrebbe trovare posto al campo allestito nell’area destinata al nuovo ospedale (in via al Desert) che sommato all’area vicina alla palazzina di Protonterapia (2.596 persone) raggiunge un totale di oltre 6 mila persone. In pratica una piccola città dove oltre all’energia elettrica sarà garantita anche l’acqua corrente.

Imponente anche l’allestimento di servizi igienici Toi Toi: sull’interno territorio comunale ne saranno allestiti circa 900, che saranno svuotati due volte al giorno. Ma il numero degli alpini che si accamperanno in città sarà molto superiore ai 18-19 mila che utilizzeranno le aree previste ufficialmente. Molti infatti - come accade sempre alle adunate - occuperanno varie aree pubbliche, come sta già accadendo in queste ore.

Il comune ha previsto alcune aree destinate a parcheggio nella zona industriale limitrofa alla nuova rotatoria di Ravina, dove potranno trovare posto fino a 1.200 auto. La zona sarà servita dalle linee 12 e 14 dell'autobus, che osserverà orario normale fino a giovedì, mentre il venerdì e il sabato avrà un orario potenziato con un arco di servizio che raggiungerà le 22 ore al giorno.













Altre notizie

Attualità