mobilità green

AlpsGo, nuovo car-sharing elettrico in Alto Adige

I veicoli saranno alimentati solo da energia verde. Ci sarà una nuova piattaforma di prenotazione online: registrazione e pagamento saranno digitali 



BOLZANO. "Alperia vuole contribuire a rendere i trasporti in Alto Adige più ecologici ed efficienti dal punto di vista delle risorse". Lo ha detto Luis Amort, direttore generale di Alperia, presentando il nuovo modello di "car sharing" con auto elettriche che utilizzano l'elettricità verde che la società elettrica lancia insieme a Carsharing Alto Adige.

"Siamo convinti che il car sharing con auto elettriche alimentate con energia rinnovabile dell'Alto Adige porterà un importante valore aggiunto per gli utenti stessi e per l'intera popolazione", ha aggiunto Amort. Già dieci anni fa, l'offerta di condivisione di auto era stata introdotta dalla cooperativa di car sharing. La nuova offerta, spiega una nota, "vuole diventare pioniera della mobilità elettrica in Alto Adige, offrendo un servizio notevolmente più esteso e aggiungere nuove tipologie di utilizzo". A questo scopo, Carsharing Alto Adige e Alperia hanno dato vita alla società "AlpsGo!".

"A lungo termine - spiega la nota - le auto in condivisione potranno essere offerte in tutti i centri urbani, nei paesi, nelle stazioni ferroviarie e nei centri di mobilità. Il car sharing potrà dare un contributo importante come integrazione al trasporto pubblico". "La flotta è stata ampliata e si sta passando a veicoli esclusivamente elettrici a batteria con punti di ricarica propri presso numerosi parcheggi - è stato detto ancora - Verrà, inoltre, introdotta una nuova piattaforma di prenotazione online e la registrazione e il pagamento avverranno in modo digitale. I veicoli saranno alimentati esclusivamente da elettricità verde".

"Il car sharing svolge un ruolo importante nel campo dell'intermodalità - ha commentato l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfredier - Già oggi, molte persone utilizzano diversi mezzi di trasporto pubblico in combinazione tra loro per andare da A a B. Se in futuro l'offerta di AlpsGo sarà integrata anche nell'app di Südtirol-Mobil, allora creeremo un nuovo grande servizio per l''ultimo miglio' e la mobilità pubblica sarà così ancora più connessa". 













Altre notizie

Attualità