mobilità

Alto Adige e Tirolo rinnovano l'accordo sul trasporto ferroviario

La proroga avrà valore fino a dicembre 2024. La Provincia di Bolzano fornirà i treni policorrente Flirt e i costi dei collegamenti saranno divisi con il Land Tirolo in base all'accordo del 10 ottobre 2013 



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha approvato il contratto di cooperazione e finanziamento 2023-2024 per il collegamento ferroviario transfrontaliero con Innsbruck e Lienz. Per garantire i servizi di trasporto transfrontalieri esistenti, la Provincia autonoma di Bolzano e il Verkehrsverbund Tirol (Vtg) hanno stipulato accordi di cooperazione e sovvenzione con le aziende di trasporto interessate.

Questi accordi sono stati ora prorogati di un ulteriore anno fino al cambio di orario del dicembre 2024, tenendo conto del successo delle operazioni degli ultimi anni. Per la durata di questa proroga, la Provincia di Bolzano fornirà i treni policorrente Flirt necessari per il collegamento Fortezza-San Candido-Lienz. I costi dei collegamenti ferroviari saranno ripartiti tra la Provincia di Bolzano e il Land Tirolo in base all'accordo di base del 10 ottobre 2013.

In una fase successiva, Vtg è stata incaricata di realizzare il servizio di trasporto tra San Candido e il confine di Stato. La Provincia coprirà i costi sostenuti attraverso una sovvenzione corrispondente. Gli importi esatti saranno determinati in base a una tabella di calcolo e tenendo conto dell'indicizzazione in conformità con il regolamento sull'aumento dei costi nel contratto di servizio di trasporto ferroviario.

A tal fine, la giunta provinciale ha approvato l'impegno di 1.113.088 euro per la remunerazione dei servizi. "Il trasporto ferroviario transfrontaliero nell'Euregio è un segnale importante del fatto che la mobilità pubblica non conosce confini. Insieme ai nostri partner in Tirolo e in Trentino stiamo lavorando per migliorare e ampliare costantemente il servizio", commenta l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità