SALUTE

Alto Adige, il 70% dei pazienti sono maschi

In provincia sono 850 le persone con il virus Hiv (foto Ansa)



BOLZANO. Il 1/o dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Aids. In questo giorno, varie organizzazioni in tutto il mondo, riportano l'attenzione sul tema dell'Aids. «Anche se la malattia non è più una condanna a morte e può essere tenuta sotto controllo, lo stigma rimane. Questa stigmatizzazione e la discriminazione che ne consegue rappresentano un forte peso psicologico per le persone colpite», informa l'azienda sanitaria dell'Alto Adige.

In Alto Adige vivono 850 pazienti con il virus Hiv, la maggioranza dei quali - circa 500 - sono curati all'ospedale di Bolzano. Il 70% sono maschi.

«In Alto Adige abbiamo una buona assistenza per le persone sieropositive, il nostro reparto per le Malattie Infettive si prende cura di tutte le pazienti e di tutti i pazienti sieropositivi dell'Alto Adige. Siamo specializzati nella terapia e nella cura dell'Hiv, presso i nostri ambulatori non ci sono tempi di attesa e le emergenze vengono trattate immediatamente», sottolinea Elke Maria Erne, Primaria del reparto Malattie Infettive dell'ospedale provinciale di Bolzano.

Una delle preoccupazioni principali della Primaria è la prevenzione: «Nessuno dovrebbe evitare di sottoporsi ad un test Hiv per paura di possibili stigmatizzazioni. È importante che il maggior numero possibile di persone faccia il test. Questo renderebbe ancora più facile tenere sotto controllo la diffusione della malattia».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità