BOLZANO

Alto Adige, l' export accelera grazie a legno, arredamento e mele

Lo rileva un'indagine di Intesa Sanpaolo sulla crescita dei distretti del Triveneto



BOLZANO. Secondo un’ indagine di Intesa Sanpaolo, il  secondo trimestre del 2017 ha rappresentato il 29° trimestre di crescita consecutiva nei distretti del Triveneto.  Il Trentino-Alto Adige è la regione che ha guidato la crescita, con un incremento del 7,2%, pari a +29 milioni di euro, con 6 distretti su 7 in aumento, seguita dal Friuli Venezia Giulia.

I distretti del Trentino-Alto Adige hanno registrato una decisa accelerazione delle esportazioni, salite nel secondo trimestre del 2017 a 435 milioni di euro. L’export distrettuale della regione va dunque  oltre i livelli massimi toccati nel 2015.

Il distretto che ha trainato maggiormente la crescita è stato il Legno e arredamento dell’Alto Adige con +12,2 milioni di euro, pari al +18,1%, grazie ai mercati europei, in primis quello tedesco. Sono cresciuti anche i distretti dell’agroalimentare, in particolare le Mele dell’Alto Adige (+6,8%), i Vini bianchi di Bolzano (+11%) e i Vini rossi e bollicine di Trento (+1,6%). Il Porfido di Val di Cembra ha avuto un ulteriore calo delle esportazioni rispetto agli anni precedenti, in cui storicamente il secondo trimestre segnava il picco annuale.

 













Altre notizie

Attualità