bressanone

Camionista tampona 2 auto. Aveva un tasso di alcol a 3,5 

L’incidente in zona industriale. Ritiro della patente e denuncia per un 44enne Arrivato in via Kravogl ha tentato un parcheggio ma ha colpito e danneggiato due auto in sosta


Fabio De Villa


BRESSANONE. Ha viaggiato per centinaia di chilometri e al momento del controllo effettuato con l’etilometro aveva un tasso alcolemico di 3,5 grammi di alcol per litro di sangue rispetto al valore limite di 0.5 grammi.

Un autotrasportatore 44enne di nazionalità bielorussa è stato sottoposto a quel controllo nei giorni scorsi a Bressanone, dove, una volta arrivato in zona industriale, a causa di una banale manovra di parcheggio sbagliata ha provocato un incidente.

Sul posto, lungo via Kravogl davanti a una delle aziende nella zona industriale a sud del centro storico, è intervenuta una pattuglia della polizia locale, inviata appunto per rilevare l’incidente e successivamente impegnata nell’accertamento del tasso alcolemico di chi dell’incidente era stato protagonista.

L’autotrasportatore aveva appena eseguito una manovra di parcheggio che non era passata inosservata ai dipendenti delle aziende vicine, che hanno assistito increduli alla scena. L’intera manovra e il suo esito sono stati poi ricostruiti dagli agenti, intervenuti appunto per i rilievi. «Durante la manovra in retromarcia del suo mezzo pesante con targa della Lituania – racconta il coordinatore di polizia locale di Bressanone Giuseppe Lombardi – un autotrasportatore 44enne di nazionalità bielorussa ha urtato un’autovettura regolarmente in sosta, spingendola per circa 9 metri contro una seconda auto, anch’essa lasciata in parcheggio. Inizialmente sembrava essersi trattato di un errore di valutazione in fase di manovra da parte del conducente del mezzo pesante e sul posto è stata inviata una nostra pattuglia per i rilievi del sinistro. Come vuole la prassi in queste situazioni - spiega ancora Lombardi - l’autista del mezzo pesante è stato sottoposto al test con etilometro, che ha dato il risultato di 3,5 grammi per litro». Un tasso alcolemico di sette volte superiore al limite consentito.

In effetti, secondo le testimonianze di persone presenti, il conducente del mezzo pesante era in grado di stare perfettamente in piedi e di interloquire con gli agenti della polizia locale.

Visto il risultato dell’accertamento con l’etilometro, la patente di guida gli è stata ritirata e il 44enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza con l’aggravante di aver causato un incidente stradale. Un incidente che ha registrato danni ai veicoli coinvolti e fortunatamente non ha avuto feriti.













Altre notizie

tennis

Sinner a un passo dal trono mondiale

La leadership (anche se per ora virtuale) potrebbe arrivare a breve. Se Jannik raggiungerà la finale diventerà leader della classifica a prescindere dal risultato di Nole. Ecco tutte le combinazioni possibili

collegamenti

SkyAlps, primo volo da Bolzano per Stoccarda

In tre quarti d’ora si raggiunge la destinazione. Il presidente Gostner: «I 3,6 milioni di turisti tedeschi che vengono ogni anno rappresentano un importante fattore economico per la provincia»

Attualità