ricerca

Alto Adige, tornano le arance dell’Airc. E quest’anno c’è anche la focaccia dello chef

Sabato a Bolzano, Bressanone e Merano l’appuntamento con la donazione per la ricerca contro il cancro 



BOLZANO. Alla vigilia della Giornata Mondiale della Lotta al cancro, Fondazione Airc torna in piazza con Le Arance della Salute e insieme conferma un impegno di 136 milioni e 645 mila euro per il 2022 a sostegno di oltre 5.000 ricercatori determinati a trovare le migliori soluzioni per la prevenzione del cancro.

L’appuntamento nasce sotto il segno del ritorno allo stare bene insieme, come sottolinea l’immagine scelta per la prima campagna dell’anno che ritrae insieme una ricercatrice, Sara Lovisa, impegnata in un progetto sul tumore al colon; Elisa che è tornata a sorridere grazie alla ricerca, ed Emanuele, volontario nel ricordo di un amico scomparso per un linfoma.

A loro si uniscono i circa duemila volontari di Airc Trentino Alto Adige e Veneto, che dopo un anno di inevitabile assenza, sabato 29 e domenica 30 gennaio, ripopolano le piazze con gioia per testimoniare la loro fiducia nella ricerca e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione attraverso la sana alimentazione e abitudini di vita salutari.  

Nelle principali piazze i volontari distribuiscono, a fronte di una donazione di 10 euro, le reticelle da 2,5 kg di arance rosse coltivate in Italia, simbolo di sana alimentazione, contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

Per fare un pieno di salute aggiuntivo, sono disponibili anche marmellata d’arancia in vasetto da 240 gr (6 euro) e miele millefiori in vasetto da 500 gr (7 euro) e la focaccia all’arancia da 500 gr (16 euro) creata in esclusiva per Airc dallo chef Giancarlo Perbellini

Ecco le piazze Airc: Bolzano città, solo sabato: ponte Talvera; piazza Matteotti, Centro commerciale Twenty di via Galilei; Cento via Vintola.

In provincia, solo sabato: Bressanone, Bastioni Maggiori; Merano, in piazza del Grano.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità