ARIA

Ambiente, rinviate le limitazioni per i veicoli Euro 4

Per la situazione socio-economica nell’emergenza Covid 19, la Giunta dispone la revisione del Programma NO2 e il rinvio di alcune limitazioni. Vettorato: restano validi gli obiettivi



BOLZANO. La giunta provinciale ha deciso di modificare il «Programma per la riduzione dell'inquinamento da NO2 2018-2023». La revisione delle misure del programma mira ad evitare, spiega una nota, che alcune di esse «producano effetti non in sintonia con la mutata situazione sociale ed economica derivante dall'attuale emergenza sanitaria da Covid-19».

«È importante in questo frangente difficoltoso dovuto alla pandemia sostenere i comparti economici e i cittadini», afferma l'assessore provinciale all'ambiente, Giuliano Vettorato, sottolineando che «l'intenzione è di rinviare alcuni provvedimenti di limitazione al traffico di alcuni veicoli di categoria Euro 4. Restano comunque validi gli obiettivi stabiliti per raggiungere la qualità dell'aria».

Il programma era stato approvato nel luglio 2018 al fine di garantire una riduzione delle concentrazioni di biossido di azoto NO2 per raggiungere entro il 2023 il rispetto del valore limite annuale di 40 microgrammi al metro cubo previsto dalle normative europea e italiana. Questo valore, infatti, è ancora superato sulle strade più trafficate nei maggiori centri urbani e lungo l'autostrada del Brennero A22. L'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima è stata incaricata di elaborare entro il mese di giugno 2021 una revisione del «Programma per la riduzione dell'inquinamento da NO2 2018-2023». A tal fine convocherà l'apposito Tavolo tecnico per la qualità dell'aria per individuare le modalità della revisione. In particolare, si pensa alla sospensione fino al 30 giugno 2021 della calendarizzazione delle limitazioni al traffico dei veicoli di categoria Euro 4 secondo la loro tipologia, che erano previste per il primo gennaio 2021.













Altre notizie

Attualità