clima

Approvato il “Piano clima Alto Adige”: obiettivo emissioni zero entro il 2040, dieci anni prima che in Ue

Prevede 157 misure per ciascuno dei 17 ambiti d'azione specifici (foto Ansa)



BOLZANO. La Giunta provinciale ha approvato oggi il Piano clima Alto Adige 2040. Il piano prevede 157 misure concrete per ciascuno dei 17 ambiti d'azione specifici (campi d'azione). "Non partiamo dal presupposto di poter salvare il pianeta partendo dall'Alto Adige, questo sarebbe il modo sbagliato di concepire il problema", ha esordito il governatore Arno Kompatscher. "Ma dobbiamo renderci conto che dobbiamo assumerci nel nostre responsabilità. Il documento, infatti, ci obbliga a percorrere strade virtuose. Tutto questo è comunque già deciso sia livello nazionale che a livello di Unione europea, siamo pertanto obbligati ad agire", ha sottolineato Kompatscher che ha aggiunto che "la crisi va comunque usata come una possibilità per una svolta positiva".

Il piano clima prevede la neutralità climatica (le cosiddette “emissioni zero”) dell'Alto Adige entro il 2040, mentre l'Unione europea la fissa al 2050. "Molti Laender della Germania e la Germania stessa hanno anticipato questa data, ha spiegato Kompatscher. Noi ci vogliamo provare a raggiungere prima questo traguardo, non perché ci crediamo migliori, ma perché è necessario", ha aggunto il governatore.

L'assessore all'ambiente Giuliano Vettorato ha sottolineato che il piano clima è nato con una grande partecipazione sia da parte dei cittadini che da esperti, stakeholder e politici. "Il documento obbliga la Giunta e le Giunte che seguiranno, ad attenersi alle misure fissate, per raggiungere gli obiettivi prefissati", così Vettorato.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità