mobilità

Autobus e treni: servizi potenziati per l’estate in Alto Adige

In Val Pusteria treni ogni mezz’ora anche nei fine settimana. E verranno estesi i servizi autobus, soprattutto al mattino, alla sera e nei giorni festivi nelle zone periferiche e per le destinazioni escursionistiche molto frequentate.



BOLZANO. A partire da metà giugno verranno estesi i servizi autobus, soprattutto al mattino, alla sera e nei giorni festivi nelle zone periferiche e per le destinazioni escursionistiche molto frequentate.

"Servizio mezz'ora non-stop" è il motto nella Val Pusteria di quest'estate: dal 18 giugno al 4 settembre 2022, per la prima volta, ci saranno collegamenti ferroviari ogni mezz'ora tra Fortezza e San Candido tutti i giorni, compresi sabato, domenica e giorni festivi.

A partire dal 17 giugno, questo verrà applicato sulle linee Citybus della Bassa Atesina 122, 123 e 124 e nell’Oltradige sulle linee 135.3, 135.4 e 135.5.

Durante i mesi estivi, gli autobus della linea 139 Appiano – Lago di Monticolo circolano tutti i giorni ogni mezz’ora tra le 9.00 e le 19.00. Saranno notevolmente ampliati i collegamenti autobus per Favogna, che ora può essere raggiunta con due corse per direzione tutti i giorni dell'anno. Nei fine settimana d'estate ci saranno altri due viaggi.

Ulteriori corse anticipate la domenica e nei giorni festivi sono disponibili sulla linea 127 per Cauria e Pochi nel comune di Salorno.

Sulla linea 246 Fondo – Passo Palade – Lana – Merano, dal 19 giugno sarà introdotto un servizio a cadenzamento orario nei giorni feriali, corse ogni due ore la domenica e nei giorni festivi. L'autobus passa presso la stazione ferroviaria di Lana-Postal.

Anche la domenica e nei giorni festivi saranno in servizio gli autobus della linea 278 Malles – Mazia e della linea 279 Malles – Clusio – Laudes – Malles.

Per la linea 350 Val Gardena sono previste corse aggiuntive al mattino da Ortisei e Selva e alla sera nel tratto Selva – Ortisei.

Verrà introdotto un servizio orario sulla linea 176 Siusi – Tires. Attenzione: gli orari di partenza saranno posticipati di circa 30 minuti.

A partire dal 17 giugno, la linea 422 a Falzes si alternerà tra Ladestatt e Lago d’Issengo. La linea 446 Dobbiaco – San Candido – Sesto – Passo Monte Croce non passa più per la Val Fiscalina fino all'inizio di ottobre; lì è in servizio una linea autobus separata (440) con tariffe proprie. Durante i mesi estivi verrà introdotto un nuovo cadenzamento di mezz'ora sulla linea 339 S. Pietro – Passo Erbe, nonché collegamenti diretti orari nel tratto Piccolino – Passo Erbe con la linea 464.

A Bolzano Piazza Stazione: alcune modifiche alle fermate autobus A causa di lavori di costruzione lungo via Renon, la fermata autobus, banchina F, in piazza Stazione non sarà servita dal 19 giugno fino a presumibilmente inizio settembre; le fermate delle linee autobus interessate saranno quindi ridistribuite.













Altre notizie

Attualità