Il ricordo

A Egna l’addio a Martha Pernstich, anima di via Gries

Era la più anziana del rione: avrebbe compiuto 98 anni il prossimo 12 luglio



EGNA. L’altra settimana è deceduta all’età di 91 anni Ida Chistè vedova Zucal, la nonnina del rione di Isola di Sotto sulla sponda destra dell’Adige ad Egna e l’altro giorno, sempre Egna ha dato l’addio a Martha Pernstich vedova Pfeifer: il 12 luglio prossimo avrebbe compiuto 98 anni. Era la più anziana del rione di via Gries, l’agglomerato di abitazioni che da via Bolzano sale in direzione est verso la casa di riposo “Griesfeld”.

Martha Pernstich era molto conosciuta in paese soprattutto per la sua formazione spirituale e umana anche nel campo del volontariato specie per merito del marito, Johann Pfeifer, deceduto nel 1996 e per molti anni direttore dell’allora Cassa Malati dove si prestava ad aiutare tutti, specie le persone che versavano in condizioni precarie.

Martha Pernstich era originaria di Termeno, una donna semplice e laboriosa, che amava il dialogo, cordiale e sempre con il sorriso sulle labbra e amava raccontare le bellezze del Creatore. Era una guida sensibile per tutta la famiglia. La sua vita è stata dedicata al bene e lo ha dimostrato la grande partecipazione alle esequie funebri celebrate dal decano don Gabriele Pedrotti e accompagnate dalla corale San Nikolaus diretta dal maestro Othmar Leingruber.

“Abbiamo avuto la fortuna di avere la nostra cara Martha tra noi per molti anni”, ha detto la nuora ricordando durante la messa la defunta. Dal matrimonio nel 1950 con Johann Pfeifer sono nati Otmar, Hubert, Pepi e Karl. Purtroppo Pepi morì improvvisamente a soli 3 anni e mezzo e la sua scomparsa provocò un dolore devastante in famiglia superato con la fede e la preghiera.

“Ringraziamo – ha concluso la nuora – la nostra cara per tutte le cose buone che ha fatto, che ci ha dato nella sua lunga vita e per la preziosa saggezza che ha saputo trasmetterci”. Oltre ai tre figli Martha lascia tre nipoti, due pronipoti e la sorella Ida. B.T.













Altre notizie

Attualità