A Roma la Svp voleva cancellare Castel d’Appiano

Tra le follie, in materia di toponomastica, che erano state quasi decise nel 2017 con la norma di attuazione della commissione dei sei – che aveva tenuto conto anche del nuovo elenco proposto dal Cai...



Tra le follie, in materia di toponomastica, che erano state quasi decise nel 2017 con la norma di attuazione della commissione dei sei – che aveva tenuto conto anche del nuovo elenco proposto dal Cai - c’era anche l’abolizione di Castel d’Appiano e Castel Masaccio che avrebbero dovuto chiamarsi - in base alla proposta della Volkspartei a Roma, poi naufragata grazie al secco no del consigliere provinciale Roberto Bizzo – Castel Hocheppan e Castel Matschatch.

La Commissione dei Sei non ha raggiunto il compromesso, che sembrava a portata di mano, sulla norma d'attuazione che dovrebbe basarsi sull'effettivo utilizzo dei nomi italiani. A fare saltare il tavolo è stata la richiesta di Roberto Bizzo di blindare maggiormente i nomi italiani su cui non è stato trovato ancora l'accordo. Secondo Bizzo, la norma di attuazione dovrebbe riportare che, in attesa di definizione, gli 8 mila nomi ufficiali tolomeiani restano bilingui. Richiesta irricevibile, secondo la Svp. Il presidente della Commissione dei Sei Francesco Palermo si è detto deluso: «In questo modo il problema resta e diventerà più acuto e saranno gli italiani a rimetterci, di certo non i tedeschi. La norma ha senso solo se serve alla pacificazione». Il senatore teme ora «una radicalizzazione della questione».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità