Alloggi green e hi-tech  Ora fa da apripista 

Il progetto. In dirittura d’arrivo il progetto della coop «Eden» nella zona di espansione Palain Gli appartamenti saranno ultimati entro marzo 2021. È il primo progetto del genere in provincia


massimiliano bona


Ora. Sono ormai in dirittura d’arrivo i lavori commissionati dalla «CoopEden» per la realizzazione di un edificio composto da sette appartamenti nella nuova zona di espansione Palain a Ora. Gli alloggi saranno pronti a fine marzo 2021. L’area è già completamente ultimata, giardini compresi. L’edificio, realizzato in legno, è tra i più innovativi in provincia ma si tratta anche del primo progetto di questo genere commissionato dai soci di una cooperativa abitativa. La qualità, la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico sono i punti di forza del progetto, come sottolinea il presidente della coop Mirko Caputo, che ha trovato nell’impresa costruttrice Wolf un partner attento e competente. «Il 2 ottobre - sottolinea il presidente della coop Eden - secondo il geometra che sta seguendo il cantiere potremmo essere al tetto».

Un edificio con un bassissimo consumo energetico.

È lo stesso Caputo a spiegare come si sia deciso di arrivare a questo tipo di costruzione. «Ho conosciuto tramite amici comuni Kurt Schöpfer responsabile della nota azienda di Vipiteno e grazie a lui ho scoperto una bella realtà nel panorama delle costruzioni a risparmio energetico che ritengo possano definirsi il futuro abitativo, per chi vuole costruire casa e pensare, oltre che alle comodità, anche al rilevante risparmio economico che ne deriva».

Non è stato facile, per vari motivi, trovare i sette soci, disposti a scommettere su questo tipo di soluzione. Anche perché non potevano entrare tutti in graduatoria. Gli appartamenti erano riservati a persone con la residenza o un lavoro a Ora o nei paesi limitrofi (Egna, Montagna, Termeno, Vadena e Bronzolo).

«Il viatico di questa costruzione - conferma Caputo - non è stato propriamente in discesa. Siamo stati la prima cooperativa a costruire su un lotto agevolato un condominio in legno prefabbricato, nel massimo rispetto per l’ambiente. Decisivo, oltre all’apporto della Wolf, anche quello della geometra Laura Scola».

Si tratta, tra l’altro, di una costruzione ultimata a tempo di record. «Per il grezzo, fuori terra, - aggiunge Caputo - sono stati necessari solamente 14 giorni. Davvero incredibile anche per coloro che hanno assistito, in paese, ai progressi giorno per giorno del cantiere».

La prima «Casa Clima A Nature» realizzata da una coop su terreno agevolato con attacchi per le auto elettriche.

Sono previsti 7 appartamenti green, Casa Clima «A» Nature con il 70 per cento del tetto verde, l’uso del fotovoltaico ma anche un attacco per le auto elettriche in ogni garage.

«Dal 2015 - conclude Caputo - gli unici soci fissi siamo rimasti noi. Ne ho visti passare tanti: 20 ufficiali mentre le richieste di informazioni sono state una cinquantina».

Un progetto ambizioso, che potrebbe essere imitato presto da altre realtà.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità