l’appuntamento 

Appiano, domenica gita del Cai alla Forra del Lupo

APPIANO. Domenica gita del Cai alla Forra del Lupo, sull’Altopiano di Folgaria e Lavarone, lungo le trincee austro-ungariche che si affacciano sulla Valle di Terragnolo, teatro delle azioni militari...



APPIANO. Domenica gita del Cai alla Forra del Lupo, sull’Altopiano di Folgaria e Lavarone, lungo le trincee austro-ungariche che si affacciano sulla Valle di Terragnolo, teatro delle azioni militari della prima guerra mondiale. Il nome ”Forra del Lupo” deriva probabilmente dal suono del vento all'interno della cavità rocciosa. Il nome cimbro della località è invece Klebostuo (roccia fessurata). Il nostro percorso comincia nel paese di Serrada di Folgaria (1250 m) e precorre lunghi tratti in trincea alternando bosco a sentieri più panoramici sul Pasubio e Passo della Borcola. Dalla località Caserme (1450 m) si prosegue fino a giungere al Forte e ai ruderi del Manufatto (1670 m). Dal Forte del Sommo, uno dei più possenti forti dell’Impero, il rientro per altre trincee e sentieri che ci permettono di ammirare il Monte Martinella e ci conducono al Rifugio Baita Tonda (1604 m) e da qui, per sentiero boschivo, fino all’abitato di Serrada.

Coordinatore: Daniela Galeazzo 371 3372891 (ore serali) e Giovanni Padovan.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità