Asilo di Laghetti, finiti i lavori a tempo di record 

Inaugurata la struttura nella quale è stata ricavata una piccola palestra Il sindaco Pichler: giusto elogiare la ditta Lunz che si è prodigata 10 ore al giorno


di Massimiliano Bona


LAGHETTI DI EGNA. Lavori conclusi davvero a tempo di record alla scuola materna tedesca di Laghetti di Egna che ormai stava letteralmente scoppiando, complice il costante aumento di alunni stranieri ma anche di bimbi di madrelingua italiana e di stranieri. Va detto peraltro che anche l’asilo italiano, negli ultimi anni, ha fatto registrare un trend positivo per quanto attiene il numero di iscritti.

Tornando alla scuola per l’infanzia tedesca all’inaugurazione di questa settimana a fare gli onori di casa è stato il sindaco Horst Pichler che ha elogiato soprattutto la ditta a cui erano stati appaltati i lavori.

«Gli operai della ditta Lunz - sottolinea il primo cittadino - hanno lavorato davvero a tempo di record, anche dieci ore al giorno per cercare di venire incontro alle esigenze dell’amministrazione. Il costo complessivo dell’operazione è di 112 mila euro».

Attualmente due gruppi sono nel nuovo asilo e tre nella vecchia struttura.

«Nel nuovo edificio - continua il sindaco - siamo anche riusciti a ricavare una piccola palestra per la gioia dei bambini e delle loro maestre. In totale si tratta di 500 metri quadrati». Proprio la frazione di Laghetti negli ultimi anni ha fatto registrare una notevole crescita demografica e ciò spiega, almeno in parte, l’esigenza di ricavare nuovi spazi per asili e scuole. Ad incidere è anche il costo, relativamente più basso, per chi arriva, della prima casa e degli affitti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità