Bronzolo, alcol vietato alla sfilata dei Krampus 

L’ordinanza è stata firmata dalla sindaca Mongillo: fino a 300 euro di multa Il divieto va da mezzogiorno di sabato alle 6 del mattino di domenica 


di Massimiliano Bona


BRONZOLO. La sindaca di Bronzolo Giorgia Mongillo ha tenuto fede alle promesse della vigilia: per evitare disordini di ogni tipo all’attesissima sfilata di Krampus del finesettimana a Bronzolo ha firmato un’ordinanza che vieta la vendita di alcolici e superalcolici lungo il tracciato da mezzogiorno di sabato (giorno della manifestazione) alle 6 di domenica mattina. Il timore è che il grande afflusso di gente (attese almeno 5 mila persone) e l’euforia dovuta a qualche bicchiere di troppo possano provocare danni e situazioni spiacevoli. Il divieto vale tanto per i negozianti quanto per gli ambulanti e le sanzioni arrivano fino a 300 euro. La security controllerà anche gli zaini. Prevista anche un’adeguata presenza di forze dell’ordine. A sfilare saranno circa 500 Krampus di tutta la regione.

«Potranno verificarsi – si legge nell’ordinanza – fenomeni di disturbo della quiete pubblica, danneggiamento di beni pubblici e privati, imbrattamento del suolo pubblico con cocci di vetro e contenitori vari in conseguenza del l’uso e abuso di bevande alcooliche che vengono consumate al di fuori dei pubblici esercizi, soprattutto da parte di avventori minorenni, che portano con sé bottiglie, bicchieri o contenitori in vetro o altro materiale che poi vengono frantumati e abbandonati negli spazi pubblici, in particolar modo nei pressi della stazione ferroviaria e nel centro abitato, teatro della manifestazione. Riteniamo quindi opportuno, allo scopo di garantire l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, vietare la vendita per asporto e la somministrazione di alcolici, superalcolici e bevande generiche in contenitori, bottiglie, bicchieri in vetro e lattine, nell’area della manifestazione e in alcune vie adiacenti».

Questi sono, invece, i Krampus altoatesini e trentini che hanno aderito all’evento: Göllerspitz Tuifl Jugend di Bronzolo, Göllertuifl Bronzolo, Krampusverein Naturno giovani, Hëllentol Tuifl di Parcines, Oachna Krampusse di Naturno, Alfagor Tuifl di Merano, I Krampus da Poza di Pozza di Fassa, Niederjoch Tuifl della val Senales, Krampusverein Tesimo, Fuirtolkrampus di Cortaccia, Kastelruther Tuifl di Castelrotto, Burggrofentuifl di Scena, Toatnroscht Tuifl di Pochi di Salorno, Höllenweiber Alto Adige, Aurer Krampuss di Ora, Schulthauser Tuifl di Appiano, Krampus de Fiemme, Spronser Tuifl di Tirolo, Alagumner Schuterteifl di Lagundo, Mataner Krampus di Montagna, Brontntol Tuifl di Laives, Unterlandler Tuifl, Krampusverein Bassa Pusteria, Wolburga Toifl di Caminata di Tures. Se tutto filerà liscio il divertimento è assicurato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità