IL CASO

Bronzolo, sconti del 20 per cento per tombe e loculi 

Riguardano le concessioni trentennali: già scadute le prime Costi da 500 a 1500 euro. Per i loculi si pagano 1.115 euro


di Massimiliano Bona


BRONZOLO. Può sembrare un paradosso, soprattutto nel giorno in cui si commemorano i defunti, ma la giunta di Bronzolo ha deciso di applicare uno sconto speciale del 20 per cento per il rinnovo delle concessioni trentennali per tombe singole (fino a 80 cm), tombe doppie (fino a 210 cm), tombe ad arcata (le più care) e loculi. I costi oscillano dai 573,60 euro per una singola ai 1.496,80 per quella ad arcata. Tra i più gettonati ci sono i loculi, per i quali bisogna mettere in conto una spesa di 1.115,20 euro.

«Allo scadere del trentennio - spiega il Comune - è possibile richiedere una sepoltura diversa rispetto alla prima concessione ma in tal caso non verrà applicata la riduzione del 20 per cento e verranno chieste le spese per l’esumazione dei resti (397 euro ndr)». Dal 2019, poi, le tariffe cimiteriali e le spese saranno rivalutate annualmente in base al tasso di inflazione rilevato dall’Astat. Per una volta, passateci la battuta, non si può chiamare in causa il «caro estinto».

Il pensiero di molti, in questo caso, va al romanzo di Evelyn Waugh del 1948, una satira sul business dei funerali a Los Angeles, la comunità di espatriati britannici a Hollywood, e l'industria cinematografica. L'anno successivo è uscita la traduzione italiana di Maria Stella Ferrari edita da Bompiani. La voglia di low cost, in realtà, cresce anche in questo settore. L'ultima frontiera - si legge in un reportage di Repubblica - è quella del comparatore di prezzi come nel caso di Lastello (da last hello, ultimo saluto) che confronta prezzi e servizi delle onoranze funebri che vengono classificate per prezzo o vicinanza. Ci sono portali che consentono di scegliere il tipo di funerale (classico in loculo, cremazione o inumazione con sepoltura) la tipologia di bara e carro funebre, la lapide ma anche fiori e valletti per la funzione.













Altre notizie

Attualità