Castel Bassa Atesina, 50 anni in musica per il gruppo corale

SALORNO. «Cantare: un’arte, un passatempo, un modo per esprimersi che va al di là delle parole»: è l’espressione di Leonardo Cavarzere, presidente del coro Castel Bassa Atesina. Una passione, quella...



SALORNO. «Cantare: un’arte, un passatempo, un modo per esprimersi che va al di là delle parole»: è l’espressione di Leonardo Cavarzere, presidente del coro Castel Bassa Atesina. Una passione, quella del canto popolare, che da 50 anni coinvolge intere generazioni di voci maschili a Salorno. Era infatti il lontano 1968 quando un gruppo di giovani del posto fondò il coro “Castel Bassa Atesina”. Dapprima creato per unire i cantori dei paesi limitrofi, con il passare degli anni il complesso è cresciuto molto, vedendo susseguirsi quattro direttori: Settimo Leonardelli, Arnaldo Toniolli, Bruno Pichler e, dal 2002, la maestra Jessica Nardon, prima e unica figura femminile del complesso. Numerose sono state le iniziative alle quali il gruppo canoro di Salorno ha partecipato, trasmettendo vere e proprie emozioni in musica, sia in Italia, sia a livello europeo. È proprio l’emozione il filo conduttore che mantiene vivo lo spirito del “Castel Bassa Atesina”, un gruppo di 26 elementi, giovani e meno giovani, tutti accomunati dalla passione per il canto popolare. «Grazie all’energia e all’amicizia che ci uniscono – dice Cavarzere – siamo riusciti a completare progetti importanti, fra cui numerose trasferte, collaborazioni e la realizzazione di due cd con i nostri canti più rappresentativi, oltre ai tanti concerti sul territorio». Concerti, quelli del coro “Castel”, che trascinano il pubblico. «Giunti al cinquantesimo compleanno – ha concluso Cavarzere – ci sembrava doveroso celebrare, in musica, l’importante traguardo». E sarà un compleanno speciale, quello del coro “Castel Bassa Atesina”, che ha organizzato un concerto in collaborazione con il rinomato coro friulano “Vôs de Mont”, guidato dal compositore Marco Maiero. L’appuntamento è per sabato alle 18.30 al la chiesa parrocchiale di Salorno.(b,t,)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità