Cortina, si parte con la nuova zona abitativa 

La Provincia ha messo a disposizione 220 mila euro per la realizzazione delle infrastrutture


di Bruno Tonidandel


CORTINA. Il Comune di Cortina si è valso in questi ultimi anni dell’aiuto della polizia municipale di Egna per i controlli sul territorio della “Piccola Venezia”. Troppi utenti della strada premono in modo esagerato sull’acceleratore dei propri mezzi nell’attraversamento del paese, mettendo in pericolo soprattutto bambini ed anziani. Ci voleva quindi un freno. E i sopralluoghi dei vigili urbani di Egna hanno dato buoni frutti. E’ stato però necessario rinnovare la convenzione con il Comune del centro della Bassa Atesina. E il Consiglio comunale di Cortina ha approvato nella sua ultima seduta, la nuova convenzione decidendo però di dimezzare le ore settimanali del servizio di sorveglianza, passando da 8 a 4, consigliando nel contempo la polizia municipale ad effettuare d’ora in avanti dei controlli più mirati. Per migliorare ulteriormente il servizio, che peraltro costa al Comune di Cortina la cifra di 8 mila euro all’anno, è stato proposto un incontro verso la metà del mese di gennaio.

Sempre nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, è stato dato anche il via libera al piano acustico di Cortina. La delibera è stata approvata con il voto contrario dell’assessore Edith Zemmer che aveva proposto di abbassare ulteriormente i valori del rumore fissati dall’associazione degli artigiani.

Unanime secco no invece del consesso alla ventilata costruzione di un inceneritore di rifiuti speciali nella zona artigianale e industriale di Cortaccia. E’ stato dato incarico al sindaco Manfred Mayr di attuare tutte le misure necessarie per evitare l’installazione di questo impianto i cui fumi interesserebbero negativamente la popolazione di Cortina.

Buone notizie invece in merito alla progettata zona abitativa del paese, collocata nella zona poco a sud dell’abitato. La Provincia di Bolzano ha messo a disposizione del Comune di Cortina la somma di 220 mila euro da destinare alla realizzazione delle infrastrutture della futura zona edilizia. A presto quindi, avendo la disponibilità dei fondi, inizieranno i lavori.

Alla seduta consiliare non è mancato l’accenno alla situazione del segretario comunale. Johann Kreithner, “in prestito” dal Comune di Ora, è tornato alla base e per questi giorni, probabilmente lunedì prossimo, 8 gennaio, si attende l’arrivo di Christian Tetter che da anni guida la segreteria di Termeno. Presterà servizio nella “Piccola Venezia” per un paio di mesi, in attesa poi dell’assunzione per bando di un segretario che uscirà vincitore del prossimo concorso. Si dedicherà alle pratiche amministrative di Cortina per il 65% del totale delle ore previste dal contratto collettivo. Come si ricorderà, per dar corso a questa procedura, il Consiglio comunale aveva dovuto in precedenza modificare con una delibera consiliare la pianta organica del personale comunale. Il provvedimento prevede un posto a tempo parziale, vale a dire 23 ore settimanali, per un segretario comunale. L’altra modifica riguarda l’aumento da 35 a 38 ore settimanali, passando cioè da 95 a 100% dell’orario lavorativo, per un’impiegata che tuttora svolge la sua mansione in Municipio.













Altre notizie

Attualità