il modello «dementia friendly» 

«Domus meridiana» ha il marchio di qualità 

LAIVES. Nell’ambito della certificazione “Qualità e benessere”, Domus Meridiana ha aderito al modello «Dementia Friendly», che ha preso il via proprio quest’anno. Con altre dieci strutture, la...



LAIVES. Nell’ambito della certificazione “Qualità e benessere”, Domus Meridiana ha aderito al modello «Dementia Friendly», che ha preso il via proprio quest’anno. Con altre dieci strutture, la residenza per anziani si è dunque concentrata sul nucleo per persone con demenza severa, documentando il lavoro di qualità che vi si svolge.

Il marchio Qualità e Benessere poggia su un processo partecipato di valutazione: vengono coinvolti non solo gli operatori, ma anche gli ospiti della struttura ed i loro famigliari. Le strutture sono invitate a stilare un report sulla qualità dei propri servizi ed a confrontarsi in merito con un team di esperti provenienti da strutture analoghe. Il modello Dementia Friendly è stato inaugurato quest’anno e Domus meridiana vi ha aderito da subito. “Quella dell’audit sul modello Dementia Friendly è stata una giornata emozionante – racconta Michela Bona, responsabile tecnico-assistenziale di Domus Meridiana: “Ci hanno riconosciuti come punto di eccellenza e il nostro modo di lavorare è segnalato come buona pratica da esportare anche in altre strutture”. In particolare è stato riconosciuto il grande lavoro fatto per permettere agli ospiti quanta più libertà possibile: “Siamo orgogliosi di lavorare per mettere al centro la persona con i suoi bisogni ma anche le sue risorse, tanto più perché ci muoviamo in un mondo sempre più condizionato da questioni legali e burocratiche”, così Bona. I parenti degli assistiti hanno mostrato di condividere questo principio fondante e di apprezzare gli sforzi del personale di Domus Meridiana. Domus Meridiana ha una capacità ricettiva massima di 64 posti letto suddivisi in 28 camere singole e 16 camere doppie. 18 posti letto sono dedicati alle persone con alto fabbisogno di assistenza e cura intensiva, 12 alle persone con demenza severa e 4 per i ricoveri temporanei. 40 letti sono dotati di impianto per ossigeno e vacuum (vuoto).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità