IL PROGETTO PILOTA 

Fibra ottica a Cortina a tempo di record 

CORTINA. La fibra ottica, da una manciata di ore, è diventata realtà per Cortina, il primo paese del comprensorio “Oltradige-Bassa Atesina” e uno dei primi in Alto Adige ad avvantaggiarsene. I lavori...



CORTINA. La fibra ottica, da una manciata di ore, è diventata realtà per Cortina, il primo paese del comprensorio “Oltradige-Bassa Atesina” e uno dei primi in Alto Adige ad avvantaggiarsene. I lavori di scavo, intrapresi dall’impresa Co.Gi. di Salorno, sono terminati e ora spetta ai privati sottoscrivere il contratto con il gestore, una questione di giorni. Molto soddisfatto il sindaco Manfred Mayr. “È un punto di prestigio – ha detto – poter disporre quasi a tempo di record di questa innovazione che rende velocissimo il collegamento internet. Certo, siamo stati avvantaggiati perché il nostro Comune è privo di frazioni e su un territorio pianeggiante e i lavori sono stati facilitati”.

Il progetto era partito nel 2012 e il sindaco ha subito dato pieni poteri all’allora vice sindaco e ora consigliere comunale Andrea Cavaliere. “Cavaliere – ha detto Mayr – ha lavorato alla perfezione, con impegno e professionalità e per di più a costo zero. Siamo partiti con un preventivo di spesa di 500 mila euro e alla fine ne abbiamo spesi solo 380 mila, un risparmio eccezionale”. La prima parte della spesa è stata sostenuta grazie al fondo di rotazione, mentre per il rimanente vi è stato uno sconto, nelle trattative d’asta, da parte dell’impresa Co.Gi. di Salorno che ha effettuato i lavori.

“Ora - ha spiegato Cavaliere - il privato che ha sostenuto l’onere della connessione deve contattare uno dei tre gestori che opereranno in paese, cioé BrennerCom, Raiffeisen Online, e Südtirolnet, che formuleranno le loro offerte. Sarà poi installato il modem e in una decina di giorni il collegamento è ultimato”. Il Comune ha inviato una nota a chi aveva manifestato l’intenzione di usufruire della fibra ottica, per comunicare la fine dei lavori e invitare a interpellare i gestori. “L’Internet veloce – ha concluso Mayr - rappresenta un grosso vantaggio per il nostro Comune che vuole crescere, un traguardo per di più raggiunto in così poco tempo”. (b.t.)















Altre notizie

Attualità