Gli scout mappano i luoghi d’interesse dell’area di Vadena

Vadena. La squadriglia Aquile, del gruppo scout Laives 3, ha fatto un simpatico regalo all’amministrazione comunale di Vadena: una carta topografica del territorio comunale con evidenziati monumenti,...



Vadena. La squadriglia Aquile, del gruppo scout Laives 3, ha fatto un simpatico regalo all’amministrazione comunale di Vadena: una carta topografica del territorio comunale con evidenziati monumenti, strade, sentieri e natura.

«È stato in previsione del nostro campo estivo – hanno spiegato gli scout, ospiti l’altra sera del consiglio comunale di Vadena – che la nostra squadriglia Aquila ha deciso di lasciare qualcosa sul territorio. La scelta che abbiamo fatto è stata quella di mappare il territorio comunale di Vadena, ma di farlo a modo nostro. Ne è scaturita una cartina geografica sulla quale si possono sovrapporre dei lucidi che indicano ognuno qualche particolarità. È stato anche un lavoro di ricognizione sul territorio che ci ha svelato varie curiosità presenti nel territorio comunale di Vadena, un territorio che, abbiamo scoperto, è interessante sotto vari aspetti. Lasciamo questa mappa all’amministrazione comunale di Vadena affinché ne faccia buon uso».

Prendendola in consegna, il sindaco Alessandro Beati a nome di giunta e consiglio comunale ha ringraziato i giovani scout, confermando che, effettivamente, anche se piccola, la realtà di Vadena ha radici molto antiche e ospita anche cose interessanti da vedere.

«Pochi sanno ad esempio – ha dichiarato Beati – che sul Monte Di Mezzo, che separa l’abitato di Vadena dall’Oltradige, ci sono le tracce di un osservatorio astronomico risalente addirittura al Neolitico. Noi stiamo lavorando proprio per far conoscere meglio Vadena e i suoi aspetti e vi ringraziamo quindi per il lavoro che avete fatto. Auspico anche che qualcuno dei nostri giovani cittadini, conoscendovi meglio, decida di partecipare alle vostre attività, quindi vi invitiamo a farvi conoscere anche qui da noi». B.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità