La val di Non va a prendersi i turisti nella Bassa col bus 

Mobilità green. Uno shuttle collegherà la Mendola ai luoghi d’interesse dell’Alta Anaunia C’è il sostegno del Comune di Caldaro, per arricchire l’offerta destinata a visitatori e residenti



Caldaro. Un servizio shuttle estivo per raccogliere i turisti della Bassa Atesina e portarli in val di Non. Con vantaggio sia per la valle trentina, sia per le località altoatesine, che potranno puntare sul servizio per arricchire l’offerta delle visite nei dintorni. Da domani al 31 agosto, dieci corse giornaliere partiranno dalla stazione a monte della funicolare della Mendola per toccare la seggiovia Monte Roen e tutti i comuni dell’Alta val di Non, fino ad arrivare a Sanzeno.

L’iniziativa porta la firma dell’Azienda per il turismo Val di Non e di Altipiani Val di Non spa, col supporto dei Comuni di Caldaro, Ruffré-Mendola, Ronzone, Malosco, Sarnonico, Fondo, Cavareno, Romeno e Sanzeno e di alcuni operatori privati della zona. Vuole rientrare nell’ambito della mobilità ecosostenibile, dando la possibilità di lasciare l’automobile a casa e di muoversi in autobus. Tre corse mattutine (alle 9.30, alle 10.55 e alle 11.55) e due corse pomeridiane (alle 13.45 e alle 15.45), tutte con partenza dalla stazione a monte della funicolare del passo Mendola, saranno a disposizione dei visitatori tutti i giorni, festivi compresi. Lo shuttle raggiungerà prima la vicina stazione a valle della seggiovia Monte Roen e sarà dunque al servizio di tutti gli escursionisti che vorranno percorrere i sentieri praticabili dal passo (ad esempio verso la cima Roen passando per il rifugio Mezzavia, la malga di Romeno e il rifugio Oltradige). Proprio per questo l’iniziativa è stata fortemente caldeggiata dal Comune di Caldaro, che ha voluto così mettere a disposizione dei tanti residenti e turisti che giornalmente raggiungono il passo mediante la funicolare un ulteriore servizio per intraprendere i trekking tanto ambiti dal proprio bacino d’utenza.

Successivamente lo shuttle farà ritorno al passo per ridiscendere questa volta tutta l’Alta val di Non fino a Sanzeno e fermarsi nei punti di maggior interesse turistico. Dal passo della Mendola si potranno così raggiungere i laghetti dei Masi di Ruffrè, la località Paradiso (e da qui raggiungere con una camminata le Regole di Malosco), l’Aqualido di Ronzone, il Giardino della Rosa, il lago Smeraldo e il canyon Rio Sass di Fondo, fino ad arrivare a Casa de Gentili di Sanzeno e il santuario di San Romedio. Un invito a scegliere la mobilità alternativa e green non solo per i turisti non automuniti ospitati nelle strutture ricettive della zona, ma anche per i tanti residenti che possono per una volta lasciare l’auto comodamente in garage. Le corse in direzione opposta saranno cinque: tre con partenza da Sanzeno (alle 10.35, alle 14.50 e alle 16.50) e due con partenza da Cavareno (dall’ufficio della Pro loco alle 11.45 e alle 12.45).

«L’iniziativa – fanno sapere dall’Apt Val di Non – ha lo scopo di incentivare lo spostamento dei visitatori non solo attraverso le principali attrazioni turistiche ma anche verso i bellissimi e poco conosciuti centri storici dei paesi dell’Alta Anaunia, con un invito a fermarsi per gustare un gelato, visitare un edificio storico o una chiesetta o noleggiare un’e-bike per percorrere, questa volta sulle due ruote, la pista ciclopedonale che corre lungo tutta l’Alta Valle».













Altre notizie

Attualità