volontariato

Magré, nasce la Consulta al servizio degli over 65

Scelti i 7 componenti del nuovo team, già operativo sul territorio. Nella categoria rientrano in totale 257 residenti a Magré di cui 142 donne e 115 uomini. La Consulta sarà costituita da sette volontari del paese


Bruno Toninandel


MAGRÈ. La neo costituita consulta per le persone anziane del Comune di Magré, che comprende ovviamente anche la frazione montana di Favogna di Sotto, dovrà sicuramente adoperarsi al meglio per soddisfare le esigenze dei residenti che hanno superato i 65 anni di età. Sono oltre 250 gli over 65 da seguire. Anche perché, possiamo dire, i fortunati, che sono riusciti a superare questo traguardo, non ambitissimo ma sempre significativo, sono in totale 257, 142 donne e 115 uomini.

All’insediamento della consulta, l’altro pomeriggio in Municipio, presieduta dalla vice sindaca Ulrike Sanin, dopo aver tratteggiato le funzioni di questa commissione comunale formata da sette componenti e che si dovrà riunire almeno due volte all’anno, sono emerse alcune interessanti proposte principalmente per aiutare non solo gli anziani in su con gli anni, ma soprattutto quelli che vivono da soli e quelli che presentano qualche problema di deambulazione. Queste persone quindi saranno invitate, per qualsiasi esigenza, a mettersi in contatto con i membri della consulta.

Volontari della Consulta a disposizione per visite mediche ma anche per fare la spesa o bere un caffé.
Ben volentieri, questi volontari, si presteranno ad accompagnare gli anziani bisognosi di aiuto per una visita medica o per qualsiasi altro appuntamento non necessariamente urgente, magari anche al bar per un caffè o al mercato o al negozio per la spesa o a qualche ufficio. Non solo: i membri della consulta con capacità di tipo tecnologico potranno aiutare gli anziani per delle prenotazioni on line o per delle ordinazioni sempre con l’ausilio del computer.

Previsto un maggior numero di iniziative sfruttando «Casa Anna».
Saranno anche intensificati i raduni, visto che in paese, a Magré, esiste un locale in “Casa Anna”, attrezzato con cucina, dove è possibile ospitare gruppi di persone. A questo proposito è stato anche invitato la vicesindaca di interessarsi per migliorare l’accoglienza della sala, visto che mancano delle stoviglie e un armadio e di rivedere l’acustica dell’ambiente. Ci sono anche dei nonni che accompagnano al nuovo parco giochi dei nipotini.

Tra le proposte anche le videocamere.
Un membro della consulta ha chiesto anche di migliorare l’attesa di questi anziani e di installare delle videocamere per un maggior controllo della zona, anche perché è stata riscontrata la presenza di strane persone non residenti in loco.

La festa di Natale per over 90.
È stato poi deciso di organizzare una festa di Natale nella sala “Casa Anna” con le persone del paese che abbiano superato i 90 anni. In sostanza quindi questi 7 componenti della Consulta per le persone anziane dovranno diventare, con l’aiuto dei componenti della consulta dei giovani, un punto di riferimento per i 257 residenti del paese che abbiano superato le 65 primavere.
©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità