I dati

Troppe auto nella nostra Regione: a Bolzano sono 935 ogni mille abitanti

Eurostat certifica che Valle d’Aosta, Trentino e Alto Adige sono state le tre aree con il più alto tasso di motorizzazione due anni fa. A Trento nel 2022 erano 1.431 auto ogni mille abitanti



BOLZANO. Nel 2022 le prime tre aree in Europa con il più alto tasso di motorizzazione erano in Italia: la Valle d'Aosta con 2.339 auto ogni mille abitanti, seguita dalla Provincia Autonoma di Trento con 1.431 auto ogni mille abitanti e da quella di Bolzano con 935 auto ogni mille abitanti.

Lo certifica Eurostat pubblicando i dati relativi alla presenza di auto nel continente, stimando in media 0,56 autovetture per abitante, in linea con il 2021, con "notevoli" differenze regionali. Tra le 10 regioni con il più alto tasso di motorizzazione, l'istituto statistico dell'Ue ne certifica sei in Italia (oltre a Valle d'Aosta, Trento e Bolzano seguite da Umbria, Molise e Calabria) e una in Finlandia, Grecia, Paesi Bassi e Repubblica ceca.

All'estremità opposta, la regione francese d'oltremare di Mayotte (83 autovetture per 1.000 abitanti) è stata seguita dal Peloponneso greco (203 per 1.000 abitanti) e dalla Guyana francese (217 per 1.000 abitanti). Delle dieci regioni con il tasso di motorizzazione più basso, quattro erano in Grecia, due in Francia, due in Romania e una in Germania e Austria. In particolare, due di queste erano le aree metropolitane di Berlino (331) e Vienna (366). 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità