Monticolo, i lidi pronti per il 2018 

Appiano. Rinnovata la gestione dei servizi al Lago Grande, pronto l’appalto per quella al Lago Piccolo



APPIANO. La gestione dello stabilimento balneare pubblico Lido al Lago Grande di Monticolo è stata assegnata per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 alla società Clean Solutions srl con sede legale a Bolzano. È la decisione presa all’unanimità dalla giunta municipale di Appiano, che, nella relativa delibera, precisa che "il canone di concessione (corrispettivo) per l’anno 2017 ammonta a 127.534,69 euro, più 22% di iva, cioè a complessivi 155.592,32 euro”.

Il canone, precisa ancora la giunta di Appiano, "viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio, tramite determinazione del responsabile del servizio, in base alla variazione percentuale dei numeri indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati nel Comune di Bolzano, calcolati dall’Istituto provinciale di statistica in riferimento all’anno precedente. Il primo aggiornamento e quindi la fissazione del canone di concessione per l’anno 2018 avverrà dunque nel gennaio 2018 e si riferisce all’anno 2017".

"Tutti i costi e tributi inerenti e conseguenti alla stipulazione del contratto di concessione - continua la delibera - sono a carico della società Clean Solutions Srl", già titolare del contratto in scadenza il 31 dicembre. Il Comune di Appiano, che riferisce di voler eseguire dei "lavori di ristrutturazione nel corso del progetto per la rivitalizzazione dello stabilimento balneare al Lago Grande di Monticolo", non ha effettuato una nuova gara riguardante l’appalto della gestione dello stabilimento balneare e ha prolungato per un altro anno l’accordo con la Clean Solutions.

La stessa giunta guidata dal sindaco Wilfried Trettl ha invece deciso di "affidare in concessione a terzi il servizio riguardante la gestione dello stabilimento balneare pubblico al Lago Piccolo di Monticolo mediante procedura aperta in base a un prezzo minimo prestabilito dal Comune per il periodo dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2025".

L’importo a base d’asta è stato fissato a 200.000 euro più iva. La giunta comunale nella seduta del 28 agosto scorso aveva deciso di redigere un capitolato d’oneri riguardo all’affidamento della concessione del servizio e aveva stabilito di nominare un gruppo di lavoro. Il capitolato d’oneri contiene le direttive per lo svolgimento del servizio nonché tutte le future condizioni di contratto.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità