il riconoscimento 

Servizio Hospice, premiato un volontario di Appiano

APPIANO. Di recente, il servizio Hospice ha festeggiato i suoi 20 anni di attività e in questa occasione sono stati premiati i volontari di lungo corso, fra i quali anche Leonhard Meraner di Appiano....



APPIANO. Di recente, il servizio Hospice ha festeggiato i suoi 20 anni di attività e in questa occasione sono stati premiati i volontari di lungo corso, fra i quali anche Leonhard Meraner di Appiano. Questo premio, sicuramente meritato, gli è valso anche i complicementi del sindaco di Appiano Wilfried Trettl.

« Esprimo a Meraner e a tutti gli altri cittadini di Appiano, che prestano questo servizio, la mia stima incondizionata per il loro prezioso contributo a favore del prossimo. Sono persone coraggiose e sagge con un carattere molto forte. Questi giorni sono anche l’occasione giusta per ribadire che non dobbiamo evitare temi come la malattia e la morte, ma affrontarli sostenendo, se possibile, le persone in fin di vita e le loro famiglie. Il loro impegno è un grande arricchimento per la nostra società». Trettl, nel suo intervento, parla anche di come è cambiato il nostro approccio con temi delegati come questo: «Il progresso nella medicina allunga la vita e consente di allontanare la morte. Tuttavia, prima o poi, arriva il momento in cui dobbiamo affrontare un lutto all’interno della famiglia o delle conoscenze più strette. In questa situazione si può fortunatamente fare affidamento sul lavoro del servizio Hospice della Caritas. I suoi volontari fanno visita a persone giunte al termine della propria vita e ai loro familiari. Con grande sensibilità e rispetto le accompagnano, le ascoltano, non evitano di affrontare temi delicati e sostengono i familiari anche nel dolore, cercando di alleviare le loro sofferenze in questa situazione difficile. Al termine della vita molte cose, che prima apparivano importanti, perdono di significato. Tuttavia la natura umana, la sensazione di vivere fino all’ultimo con dignità, è irrinunciabile per ogni persona».













Altre notizie

Attualità