Tradizioni e sapori, «Cittàslow» a Salorno 

Previste due giornate intense con showcooking in piazza, mercato e un paese in festa fino a sera 



SALORNO. Il 19 e il 20 maggio prossime a Salorno si terrà la prima edizione delle Giornate Cittaslow - due giorni di attività ed eventi legati al tema “Tradizione & Sapori”, con focus sulle erbe.

Salorno, la prima Cittaslow in Alto Adige, apre le porte alle altre Cittaslow italiane ed estere che porteranno in degustazione i propri prodotti enogastronomici e le proprie tipicità, con il coinvolgimento dei produttori e trasformatori locali. Il mercato Cittaslow ospiterà circa 20 produttori e sarà aperto ai visitatori dalle 9.00 alle 20.

La manifestazione - spiega Patrizia Gottardi, consulente marketing e comunicazione - è ricca di attività adatte a tutta la famiglia: mostre artistiche di Albert Ceolan, Luca Pojer e Sieglinde Tatz Borgogno, i Lederhosen di Norman Ventura, Perkeo Maschggra, un mercato creativo, la seconda edizione di «Trenini sotto il castello», convegni per adulti e workshop per bambini sul tema delle erbe - alcuni molto curiosi, ad esempio su come creare un proprio giardino delle erbe o come realizzare una «bomba da bagno». Non mancherà nemmeno un party nella serata di sabato organizzato dai giovani agricoltori di Salorno nel cortile del Palazzo della Signoria.

Uno degli highlight dell’evento sarà l’attività di shoowcooking di Stefano Cavada food blogger, youtuber, testimonial dei prodotti tipici altoatesini e conduttore di Selfie-Food su La7D. Cavada ha ideato due ricette create «ad hoc» per l’evento, con l’utilizzo delle erbe e dei prodotti locali, e le realizzerà con uno showcooking in piazza Municipio nella tarda mattinata di sabato 19 maggio.

E non sarà solo Cavada a presentare nuove ricette dedicate alle Giornate Cittaslow. I ristoratori locali hanno, infatti, realizzato dei menù ad hoc per la Settimana gastronomica, che avrà luogo dal 13 al 20 maggio, in cui presenteranno delle proposte speciali rendendo omaggio al tema delle erbe e dei prodotti locali. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini del territorio.

Un mercato con prodotti tipici, proposte culinarie speciali e showcooking in piazza, attività per le famiglie, il paese in festa fino a sera. Ci sono tutti gli ingredienti per un fine settimana all’insegna della scoperta e del divertimento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità